BRINDISI – Controlli a tappeto della Asl di Brindisi in materia di sicurezza alimentare. L’Asl brindisina, con l’approssimarsi della stagione estiva, promuove una campagna di controlli sanitari serali e notturni mirati al rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare, rivolta agli operatori della ristorazione pubblica e a tutela della salute sociale.
Gli esercizi commerciali dell’ambito ristorativo, particolarmente quelli presenti in località di villeggiatura e soggiorno estivo (sia lungo le marine che nell’entroterra della Valle d’Itria) sono in questo periodo, più che in altri, presi d’assalto da cittadini e turisti alla ricerca di tipicità locali. Per questo, come in ogni ambito, quando la richiesta diventa maggiore rispetto ad altri periodi dell’anno è più che necessaria una garanzia che assicuri la corretta somministrazione di alimenti e bevande, secondo le norme igienico sanitarie previste.
Per questo, i controlli attivati dai servizi del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Brindisi, diretto dal dottor Adriano Rotunno e svolti dai tecnici della prevenzione dei servizi veterinari e di igiene degli alimenti e della nutrizione, sono indirizzati principalmente alla filiera alimentare che iniziata il suo corso con l’approvvigionamento delle materie prime e ne comprende poi lo stoccaggio, la lavorazione, la manipolazione, la preparazione e la somministrazione.
Sarà quindi prestata particolare attenzione al rispetto delle norme sulla tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti, sulle condizioni igieniche dei locali adibiti alla preparazione e somministrazione di alimenti e bevande e, soprattutto, sugli atti autorizzativi necessari per il corretto espletamento delle attività che, specie nelle strutture estive poste prevalentemente lungo le marine e nei luoghi di villeggiatura estiva, possono eccedere in termini di approssimazione. Il tutto anche in orari serali e notturni.
Da oggi e fino a tutto dicembre 2015, l’ASL di Brindisi ha programmato una serie di oltre 500 controlli finalizzati a tutelare turisti e cittadini in cerca del buon gusto di cui ne è vanto il territorio della provincia.
BrindisOggi
Commenta per primo