BRINDISI- Sono arrivati questa mattina, intorno alle 8.30, i 718 migranti a bordo della nave Aliseo della Marina Militare. La nave ha attraccato al molo di Sant’Apollinare. I migranti una volta sbarcati sono stati trasferiti nel capannone ex Montecatini dove è stato allestito un ospedale da campo, un primo centro di accoglienza visto che i Cie ed i Cara sono al collasso. Qui saranno sottoposti alle prime cure ed identificati. Gli immigrati, tra cui 66 donne e 64 bambini, sono siriani e palestinesi. Dicono di venire dalla Libia.
I medici hanno già individuato 5 casi sospetti di scabbia. Non dovrebbero esserci patologie preoccupanti, anche se alcuni migranti sono stati trasportati in ospedale per accertamenti e perchè colti da malori.
Una parte degli immigrati dovrebbe essere trasferita nella scuola ex elementare del Perrino, in via Sele, per di più i bimbi. Il comandante della nave, il capitano di Fregata , Massimiliano Siragusa, ha riferito che i 718 migranti sono stati raccolti in tre diversi interventi di soccorso. Due recuperi fatti direttamente dalla nave Aliseo, i migranti erano a bordo di un barcone, e un recupero con successivo trasferimento dalla nave della Marina Militare Urania. I profughi hanno raccontato di un lungo ed estenuante viaggio. Un migrante è stato trovato in coma diabetico e trasferito direttamente dalla nave a Lampedusa.
A breve aggiornamenti
BrindisiOggi
Commenta per primo