FRANCAVILLA FONTANA – È rivolto agli under 18 il nuovo percorso formativo gratuito messo in campo dalla sede di Francavilla Fontana di Programma Sviluppo, che permetterà di conseguire la qualifica di Operatore del benessere specializzato acconciatore. Un percorso di 3200 ore di formazione, di cui ben 600 di stage in aziende per il concreto inserimento lavorativo.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle misure finalizzate alla attuazione dell’obbligo formativo e al contrasto alla dispersione scolastica ed è parte dell’offerta formativa di istruzione e formazione professionale garantita da Fondo Sociale Europeo, Ministero per il Lavoro e delle politiche sociali e Regione Puglia.
Programma Sviluppo ha dato il via alle selezioni: il corso è destinato a tutti i ragazzi che non abbiano ancora raggiunto il 18esimo anno di età e che abbiano conseguito entro l’anno scolastico 2014/2015 la licenza media.
L’operatore del benessere indirizzo acconciatura interviene a livello esecutivo, nelle diverse fasi di preparazione, trattamento e realizzazione dei modelli di acconciatura femminile e per uomo con livelli di autonomia e responsabilità determinati dal rispetto delle direttive CEE e della legislazione vigente. La professionalità di cui è in possesso sia in termini di saperi tecnici che di abilità operative gli consente di intervenire nei processi per il trattamento e servizio per il benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona.
Le attività svolte partono dalla diagnosi del cuoio capelluto, alle prestazioni e trattamenti sui capelli mediante l’applicazione di prodotti cosmetici, l’effettuazione di tagli di diverso tipo, trattamenti per la cura e la conservazione dei capelli e anticalvizie.
A tali attività si associano quelle attività connesse all’accoglienza del cliente, all’interpretazione ed analisi dei bisogni e dell’evoluzione dei diversi stili. Collabora inoltre alla gestione dell’esercizio ed alla sua promozione. Tale figura si inserisce nei laboratori di acconciatura e in negozi e saloni di acconciatura di diverse dimensioni.
Per gli studenti ammessi ai corsi è prevista un’indennità oraria di euro 0,50 per ogni ora effettiva di frequenza del corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza con certificazione delle competenze acquisite.
La domanda di ammissione al corso dovrà essere sottoscritta, entro il prossimo 18 gennaio, direttamente nella sede di Programma Sviluppo, in via Immacolata, 64 a Francavilla Fontana, mentre per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 0831.841076, all’indirizzo mail francavilla@programmasviluppo.it o consultare il sito web www.programmasviluppo.it
Foto dalla rete
BrindisiOggi
Commenta per primo