CEGLIE MESSAPICA – Ceglie Messapica sperimenta il progetto “WayTo Puglia” per migliorare i servizi di accoglienza turistica. Il progetto-pilota WayTo Puglia ha avviato l’installazione negli Info-point turistici della rete pugliese centraline hot spot in grado di fornire connettività gratuita e contemporaneamente comunicare con gli utenti all’interno o nei pressi degli stessi uffici di informazione.
Il progetto, affidato alla Ditta Wayto Srl, rientra nella strategia messa a punto con il Piano strategico del turismo Puglia365, per supportare il visitatore nella fruizione del territorio in real-time con la finalità di migliorare l’accoglienza on-site di turisti e residenti. Il sistema, mediante una app, consente l’invio automatico di messaggi in grado di generare informazioni 24 ore al giorno sulla fruibilità del territorio.
“Il servizio è attivo in 61 uffici di informazioni turistiche della rete regionale che potranno offrire connettività gratuita agli utenti. – sottolineano dal Comune cegliese – Offrire servizi di qualità è uno degli obiettivi inderogabili. Per questo abbiamo aderito a questo progetto di Puglia Promozione che supporta i Comuni nei servizi di accoglienza ai turisti e ai cittadini. Offrire negli infopoint wifi gratuito e soprattutto tutte le informazioni utili sul territorio circostante rappresenta già una buona base per ampliare e migliorare l’accoglienza”.
“WaytoPuglia” consente l’elaborazione di report e statistiche sulla base dei dati rilevati dal sistema, sulla profilazione degli utenti. Tali informazioni, periodicamente monitorate dall’Agenzia, saranno oggetto di analisi da parte dell’osservatorio di Pugliapromozione a chiusura del progetto, prevista nel mese di novembre 2018, al fine di trarre indicazioni utili per poter declinare un’offerta di servizi turistici sempre più aderente alle esigenze reali dei turisti.
BrindisiOggi
Commenta per primo