Arriva la bella stagione, tavolini e sedie per i locali pubblici: ecco le regole da rispettare

BRINDISI – L’estate è alle porte ed ecco che arriva la prima ordinanza per l’occupazione del suolo pubblico e la circolazione stradale e traffico a Brindisi. La disposizione è stata emanata dall’ufficio Traffico e Mobilità del Comune di Brindisi e riguarda via San Francesco, in pieno centro storico.

I locali, si sa con l’arrivo della bella stagione, sono già pronti ad adoperarsi con tavolini e sedie all’aperto, per offrire al pubblico un servizio più confacente alle esigenze richieste. Ma si sa che tutto questo prevede anche il rispetto di alcune regole. L’ordinanza per via San Francesco, strada vicina a piazza Vittorio Emaneule II, ha validità dal primo maggio al 31 ottobre prossimo.

I provvedimenti consentono agli esercizi commerciali (bar, pizzerie, paninoteche, pub eccetera) che ne facciano richiesta di occupare il suolo pubblico mediante la installazione di complementi di arredo come tavolini e sedie, devono pur sempre rispettare le condizioni dettate dal codice della strada ovvero la conformazione della sede stradale.

I titolari degli esercizi in via San Francesco prospicienti i civici 1-7 potranno occupare la sede stradale per una lunghezza di 12,80 metri e per una profondità di 5metri. Sul lato opposto dei civici indicati nell’ordinanza è stato istituito il divieto di sosta permanente con rimozione a tutti i veicoli.

Saranno gli agenti della polizia municipale della sezione ‘Annona e Commercio’ – diretti dal comandante Teodoro Nigro –  a controllare che tali regole siano sempre rispettate e in più saranno anche controllati gli arredi utilizzati dai titolari dei locali al fine di rispettare la sede stradale al fine di garantire la sicurezza della circolazione e la salvaguardia della pubblica e privata incolumità dei cittadini.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*