BRINDISI- E’ arrivato in Procura alle 16.20 monsignor Rocco Talucci , è durato circa un’ora e mezza il colloquio con il pm Giuseppe De Nozza. L’ex arcivescovo di Brindisi Ostuni è stato ascoltato come persona informata sui fatti, dopo l’arresto di Don Giampiero Peschiulli, accusato di violenza sessuale su persona al di sotto di 14 anni.
Talucci è arrivato a bordo di un’autovettura, accompagnato dall’avvocato Giancarlo Camassa (con lui come accompagnatore e non come legale), ed è entrato direttamente nel parcheggio del tribunale. Ad attenderlo all’ingresso un gruppo di giornalisti. Non si è fermato, ma con molta serenità ha alzato la mano dal finestrino per salutarli. D’altronde lui i giornalisti brindisini li conosce bene, con i quali ha sempre avuto un rapporto molto confidenziale.
Al pm avrebbe riferito di non aver mai detto a nessuno di non denunciare. “Di segnalazioni su Don Giampiero ne arrivavano tante- avrebbe detto il vescovo- ma non di natura sessuale. Sul fatto che non aprisse la chiesa, sul suo carattere burbero. Ma io non ho mai detto a nessuno di non denunciare.”
Proseguono così le indagini sull’inchiesta per violenza sessuale su minori che vede come indagato Don Giampiero Peschiulli, ex parroco della chiesa Santa Lucia a Brindisi, arrestato la scorsa settimana.
Monsignor Talucci è stato convocato a seguito di alcune dichiarazioni fatte dallo stesso Don Giampiero durante una conversazione telefonica intercettata dagli investigatori.
Don Giampiero parlando con una frequentatrice della chiesa fa il paragone tra il vecchio e il nuovo arcivescovo. E’ lo stesso Peschiulli a tirar fuori il nome di Talucci come persona che conosceva i fatti, ma anche i genitori di due ragazzi che hanno raccontato ai carabinieri di aver incontrato l’allora arcivescovo per informarlo delle particolari attenzioni che Don Giampiero avrebbe avuto dei confronti dei due figli, ma che sarebbe stato lo stesso Talucci a dire di non denunciare. Tutto questo risulta nell’ordinanza del gip Tea Verderosa che ha disposto i domiciliari al prete.
Al telefono
La donna: Vabbe’ … che poi l’offesa che è stata fatta a lui… in realtà, è stata fatta a lui, per via di Rocco TALUCCI, non è che sia stata fatta a lui direttamente, perché, tu essendo molto amico di Rocco TALUCCI, Rocco TALUCCI … ha imboscato determinate denunce che sono state fatta alla Curia negli anni passati … No?
PESCHIULLI: EH, SI!
La donna: Che lui però ha messo a disposizione … e che non c’è niente … non risulta niente di che …
PESCHIULLI: No, no …
La donna: Risulta solo che tieni un carattere burbero e abbiamo fatto la scoperta dell’acqua calda …
PESCHIULLI: Ehh, lo sappiamo sto’ fatto … inc …
La donna: Per cui, lui si sta avvalendo di questo fatto … deve anche … io non so i rapporti che lui abbia con Rocco TALUCCI, ma dall’ esterno noto che sta facendo … che sta dimostrando … io no sono come lui …
PESCHIULLI: No, no … lui con TALUCCI non ci parla proprio …
La donna: No? Ahhh … E allora … te l’ho detto … io dall’esterno, sto notando che vuole dimostrare clic lui non è come Rocco TALUCCl… è una persona integra …
PESCHIULLI: Si … lui non si parla proprio con TALUCCI…
La donna: Questo mi sta … e infatti io non lo sapevo … a me ha dimostrato questo … come se stesse dicendo che lui è diverso da Rocco TALUCcI … io sono quello buono …
PESCHlULLI: NO, NO … SE FOSSE.. IO TI DICO QUESTO … SE FOSSE RIMASTO TALUCCI, AVREBBE PRESO IN MANO LA SITUAZIONE …
La donna: Sii … si, si, si …
PESCHIULLI: Come l’ha presa per uno di ( … ) che adesso sta a (….)
Ma in quella telefonata emerge anche altro, così come in quella che il prete fa con un altro suo collega di Brindisi. Don Giampiero cita altre parrocchie della città di Brindisi dove accadrebbe qualcosa. Lui stesso dice di aver scritto all’attuale vescovo. Questo il passaggio della telefonata PESCHTULLI: ECCELLENZA NON SI PREOCCUPI DEGLI SCANDALI CHE SE SCANDALI Cl DOVESSERO ESSERE UHH IN QUANTE PARROCCHIE!!! PRENDA DA (….) … HO INIZIATO A DIRE. IN CASA SUA, LEI LI TIENE GLI SCANDALI, COSÌ GLI HO SCRITTO
BrindisiOggi
Commenta per primo