Area parcheggi, rotatorie alla Commenda e interventi a Materdomini: approvata la delibera per accedere ai finanziamenti

 BRINDISI – Torna  dopo un anno il consiglio comunale in presenza. Tra gli ordine del giorno approvata all’unanimità la proposta di delibera consiliare per  accedere ad un finanziamento di rigenerazione urbana. Nello specifico di tratta di una delira per” l’ Accesso al Programma di finanziamenti  per l’assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di Rigenerazione Urbana, volti alla riduzione di fenomeni dimarginalizzazione e degrado sociale”
“L’Amministrazione Comunale – scrive l’assessore ai Lavori Pubblici Tiziana Brigante – partecipa al bando con un Progetto di rigenerazione urbana e di mobilità sostenibile che prevede tre interventi: Cerniera di Mobilità (parcheggio di scambio) in Via Tor Pisana, area ex scalo merci. La disponibilità dell’area consente l’inserimento di un grande parcheggio per 600 stalli auto, oltre a servizi di mobilità sostenibile. L’accesso sarà garantito da una nuova rotatoria in Via Tor Pisana ed altra rotatoria in corrispondenza di Via Appia. È prevista, altresì, la trasformazione del vecchio sottopasso pedonale di Via Appia che diverrà ciclopedonale con abbattimento delle barriere architettoniche;
2- Interventi per l’inserimento di corridoi di mobilità dolce tra la città compatta di Brindisi e il mare del quartiere Materdomini. Sostituzione dell’attuale sottovia con un’opera di larghezza pari a 12 m e altezza interna di 5 m.
Ciò consentirà l’attraversamento nei due sensi di marcia e la realizzazione di una pista ciclopedonale su sede propria;
3- Zona 30 all’interno del quartiere Materdomini e la realizzazione di rotatorie viabilità che consentiranno la decongestione del traffico lungo l’arteria principale del quartiere”.
Il valore degli interventi è di 17.800.000,00 euro. “Si tratta di interventi importanti per la città e per il suo sviluppo – aggiunge l’assessore – ci  auguriamo di essere ammessi al finanziamenti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*