Archeologia, dopo anni d’attesa lunedì si inaugura il Museo del Territorio

MESAGNE – Archeologia, dopo anni d’attesa lunedì si inaugura il Museo del Territorio.

Giornata storica per il Comune di Mesagne, quella di lunedì 25 maggio. Alle ore 18, infatti, presso il Salone degli Affreschi del Castello, dopo diversi anni di attesa, verrà inaugurato il Museo del Territorio.

Un nuovo percorso in cui saranno presentati, in alcuni casi per la prima volta, materiali diversi provenienti da alcuni tra i principali siti del territorio, tra cui Muro Maurizio e Muro Tenente. Questo sarà un risultato importante per il Museo di Mesagne che, con questo tassello, completa il percorso inaugurato al piano terra nel 2006 con il racconto archeologico della città.

Il Museo sarà rinnovato grazie alle preziose collaborazioni della Soprintendenza Archeologia della Puglia, di cui si ricorda, in particolare, l’impegno del compianto dott. Giuseppe Andreassi e dell’attuale Soprintendente dott. Luigi La Rocca. A questi si aggiunge tutta l’attività di ricerca e di valorizzazione condotta e voluta dalla dott.ssa Assunta Cocchiaro e Armanda Zingariello con dedizione e grande rigore scientifico, del Dipartimento dei Beni Culturali (dell’Università del Salento), i cui docenti nel tempo hanno restituito importanti dati e compiuto studi che da Mesagne hanno interessato tutto il Salento (tra questi ricordiamo il prof. Mario Lombardo, Direttore dello stesso Dipartimento, la prof.ssa Liliana Giardino, la prof.ssa Adriana Travaglini) e l’IBAM – CNR di Lecce ove opera la dott.ssa Maria Teresa Giannotta.
“Inauguriamo il Museo del Territorio, come ultimo contributo di questa amministrazione – commenta il Sindaco Franco Scoditti – Volevamo realizzare un Museo legato alla comunità, patrimonio all’interno di un altro patrimonio: il Castello Normanno Svevo. Lunedì concluderemo un lunghissimo iter il cui risultato sarà a disposizione di tutti. La nostra città ha puntato e punterà ancora tanto sulla cultura come elemento imprescindibile di crescita sociale. Il Museo del Territorio si inserisce perfettamente all’interno di questo quadro.”

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*