BRINDISI – Per la prima volta, si mostra il volto di “Città europea dello Sport 2014”.
Questa mattina, infatti, è stato presentato il primo evento di un appuntamento lungo un anno che segnerà Brindisi dal punto di vista sportivo: si tratta dei campionati italiani di rowing indoor, che si terranno domenica presso la Caserma Carlotto di Brindisi. Il rowing indoor è una disciplina che porta al coperto, attraverso quelli che sono definiti come “remo-ergometri” o più semplicemente “vogatori”, il canottaggio tradizionale. La location non è casuale: parte attiva dell’organizzazione è stata la Marina Militare con la Brigata San Marco, che, su iniziativa del Circolo canottieri Pro Monopoli, ha reso possibile lo svolgimento dell’evento, con l’aiuto della Federazione di canottaggio e del Comune di Brindisi. Ai campionati prenderanno parte tutti assieme atleti “normodotati” e “paralimpici”: per questi ultimi è anche prevista la presenza di alcuni atleti campioni del mondo nelle discipline all’aperto.
Tutte le parti in causa si sono ritrovate nel Castello Svevo per la presentazione dell’evento. “Questa manifestazione – spiega Aldo Sciruicchio, capitano di fregata che ha curato l’organizzazione per la Marina – ci onora molto anche perchè come forze armate abbiamo sempre creduto nel valore dello sport per formare uomini e militari. Questo, inoltre, è un evento che darà rilevanza nazionale alla città”. La stessa Marina sarà rappresentata da alcuni equipaggi provenienti da diverse parti d’Italia. Per l’occasione, gli spazi della Caserma saranno aperti al pubblico.
Soddisfazione per il vicesindaco Enzo Ecclesie: “La Città europea dello Sport – afferma – è finalmente una realtà. Ci stiamo muovendo, compiendo i primi passi con manifestazioni qualificate. La stessa sinergia che si è creata con la Marina, anche per iniziative che vanno oltre lo sport, è importante”.
L’assessore Antonio Giunta, che ha seguito il percorso verso la Città europea dello Sport, traccia un bilancio e guarda al futuro: “Questo traguardo – puntualizza – ha visto un viaggio lungo oltre un anno, durante il quale abbiamo pensato alle diverse maniere in cui dare il via a questo appuntamento. Oltre a questa manifestazione, la nostra intenzione è quella di collaborare con le Forze armate per creare gli eventi del 2014”. Lo stesso assessore ha annunciato l’uscita di due bandi per la Città europea dello sport, una per i privati che vorranno dare il proprio contributo per l’organizzazione di eventi, l’altro rivolto alle società sportive brindisine per organizzare le diverse iniziative. “La nostra intenzione – aggiunge Giunta – è quella di dirottare i fondi più sui piccoli eventi, essendo vicini alle società, che ad organizzarne qualcuno in più di quelli grandi”.
A portare il saluto della Federazione di canottaggio, il presidente regionale Nicola Sgobba: “Siamo contentissimi – dice – di aprire il grande calendario di eventi del 2014 a Brindisi”. Sgobba rivolge il suo saluto alle varie parti in causa per l’organizzazione e guarda ad altre manifestazioni di canottaggio che si disputeranno a Brindisi prossimamente: la prima sarà proprio all’insegna del Rowing indoor, con il campionato regionale del prossimo 26 gennaio nel PalaZumbo (organizzato dal gruppo sportivo “Carrino” dei Vigili del fuoco), mentre tra giugno e settembre dovrebbero tenersi due manifestazioni nello spazio antistante la Lega navale con gare regionali di Iole e Coastal rowing (imbarcazioni da mare).
Per il Coni brindisino era presente Vito Attorre, presidente del Comitato paralimpico: “La cooperazione – evidenzia – tra noi e la Marina militare non nasce certo adesso e speriamo continui nel tempo. Ci prepariamo a vivere un anno di attività molto intenso”.
Chiude gli interventi Sebastiano Pugliese, presidente del Circolo Canottieri Pro Monopoli: “Organizzare questo evento – puntualizza – assieme alla Marina, è stato un po’ come fare canottaggio: in genere si rema assieme per arrivare ad uno scopo da raggiungere, e così abbiamo fatto”. Pugliese ha anche evidenziato la serie di eventi collaterali alla manifestazione, tra i quali quello dedicato all’uso del defibrillatore.
Nel calendario degli eventi, sabato saranno aperti i locali della Carlotto alle scolaresche alle 9 (con prova rowing) ed alle 15 (con visione dell’allenamento degli atleti), mentre alle 10 (ed alle 17) sono previste le due conferenze sull’uso del defibrillatore. Domenica, alle 9 via al meeting nazionale allievi e cadetti e, dopo l’alzabandiera solenne delle 11, prenderanno il via i campionati
Francesco Trinchera
Bene la partenza con il campionato italiano di Rowing indoor,specie se partecipa la nostra Marina.E come questo sport,poco conosciuto e praticato dai piu’,sarebbe bello che la stessa attenzione e organizzazione fosse riservata,per esempio alle Arti Marziali che a Brindisi e provincial stanno emergendo con grandi soddisfazioni,specialmente nel Taekwondo.