FRANCAVILLA FONTANA- Tre buste piene di pipì sono state appese vicino al cestino dei rifiuti lungo via Madonna delle Grazie a Francavilla Fontana. Questa la scoperta di alcuni passanti questa mattina. Qualcuno aveva raccolte delle urine in tre buste bianche, le aveva chiuse e appese lungo la strada. Non è chiaro il motivo, né tanto meno il messaggio. Per il sindaco Maurizio Bruno un’azione sconcertante, in un momento in cui il suo comune è alle prese con la raccolta differenziata. Un gesto incivile nei confronti non solo della comunità ma anche degli operatori dei rifiuti che l’hanno dovuta raccogliere.
“Vi confesso che sono stato preso da un certo sconforto- scrive Bruno su Facebook- Ormai buona parte delle nostre mattinate le impieghiamo a inviare segnalazioni a Monteco per chiedere ai loro operai di porre rimedio allo schifo lasciato per le strade da alcuni nostri concittadini. E mi fa una rabbia incredibile.”
Nello stesso tempo però Bruno annuncia che nel mese di gennaio la raccolta differenziata a Francavilla Fontana ha raggiunto il 60,4%. “Davanti a questo dato- aggiunge- mi sono sentito risollevato. Ho avuto la conferma che la Francavilla bella, quella onesta, pulita, educata, civile, che si impegna per il decoro proprio e dei propri figli, è la stragrande maggioranza.
Voi state dando un grande esempio alle future generazioni e vi ringrazio. Gli altri mi viene voglia di paragonarli alle bestie. Ma poi ricordo che perfino gli animali, dopo averla fatta, hanno cura di coprire le loro deiezioni anziché appenderle in una busta per strada, e mi viene da scusarmi per il paragone. Con gli animali ovviamente.”
Commenta per primo