SQUINZANO – I suoi nipoti la cercano da ieri, preoccupati per la sua sorte. Jolanda Stefanizzi ha 85 anni e, abitudinaria com’è, è da troppe ore lontana da casa.
L’appello all’aiuto per chiunque possa averla vista passa anche dalla rete, dopo l’iter di denuncia di scomparsa presentato presso la caserma dei carabinieri di Squinzano.
La donna è alta 1 metro e 50, ha 85 anni, capelli bianchi, occhi castani e ha una lieve rientranza sul naso, a causa dell’asportazione di un piccolo tumore. La donna è lucida e le è stato impiantato un pacemaker.
L’ultima volta che è stata vista è stato ieri mattina (23 settembre), mentre faceva le sue compere tra i banconi del mercato settimanale. La donna non è del tutto autonoma per lunghe camminate, e non si esclude che possa aver chiesto un passaggio o averne accettato uno, sebbene il mercato si svolga a pochi passi dalla sua abitazione, in via Colombo.
La donna vive sola, è nubile e non ha figli. Diversi sono comunque i parenti la vanno a trovare e si occupano di lei, che viene assistita nelle faccende domestiche da una badante. Quando ieri però si sono recati a farle visita, la sua assenza è balzata agli occhi perché è un fatto del tutto nuovo.
Jolanda non soffre di particolari patologie, tranne qualche difficoltà a muoversi autonomamente per lunghi tratti. Prende regolarmente alcune compresse per tenere sotto controllo pressione e cuore.
Si è già cercato in ospedali e pronto soccorso della zona, con esiti negativi. A breve dovrebbero partire le operazioni disposte, come da protocollo della Prefettura, per la ricerca delle persone scomparse, che vedrà coinvolte 118, protezione civile e tutte le forze dell’ordine. Tutti uniti per trovare Jolanda.
A. P.
Commenta per primo