In anteprima a Brindisi “Quando c’era Berlinguer”

BRINDISI-  Da politico a regista. Valter Veltroni racconta il suo Enrico Berlinguer, lo fa in questa sua prima esperienza da regista. in anteprima provinciale, venerdì 11 aprile prossimo, al cine-teatro “Impero” di Brindisi, con inizio alle ore 19, il film-documentario “Quando c’era Berlinguer” di Valter Veltroni.

L’iniziativa è stata organizzata dell’associazione culturale Left di Brindisi che, con questo particolare appuntamento, riprende la sua attività.

Il film di Valter Veltroni, con grande sorpresa, nel suo primo weekend di proiezione nei cinematografi, è balzato in vetta alle classifiche per gli incassi e per media di spettatori, collocandosi immediatamente alle spalle solo del supereroe americano “Captain America”. Risultato eccezionale tenendo conto che il film di Veltroni  è stato “tirato” in sole 74 copie, mentre il colosso americano è stato proiettato in ben 783 sale, dieci volte di più. A testimonianza dell’interesse che il lavoro di Veltroni ha suscitato e non solo tra gli appassionati di cinema.

Quando c’era Berlinguer”, si legge in una delle tante recensioni pubblicate ”non è una biografia completa, non è compito del film. E’ il racconto del modo in cui l’opera di Berlinguer e’ stata vissuta da un ragazzo di allora che guardava con interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali, di tensione ideale e di consenso popolare. È il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi in una chiave narrativa che ha cercato di saldare i ricordi personali dell’autore (Valter Veltroni) con i ricordi dei protagonisti del tempo.”

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*