BRINDISI-Il Comune di Brindisi non ha la commissione per le Pari Opportunità dai tempi di Mimmo Mennitti. Il gruppo consiliare di Brindisi Bene Comune e Sinistra per Brindisi sollecitano la nuova amministrazione ad attivarsi per la costituzione di questo organismo. I due consiglieri comunali Riccardo Rossi e Giuseppe Cellie sollecitano la sindaca Angela Carluccio.
“Sono trascorsi diversi mesi dall’insediamento dell’amministrazione e del consiglio comunale ed ancora non abbiamo notizie della costituzione di una Commissione per le Pari Opportunità- scrivono Riccardo Rossi e Giuseppe Cellie-Sono anni che ormai questo importante organismo è assente dall’agenda politica del Comune di Brindisi (l’ultima commissione risale all’amministrazione Mennitti) e riteniamo invece che sia di fondamentale importanza in una realtà che ancora fatica a rimuovere tutti quegli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazioni che vanno dal genere alla condizione delle persone.”
I due consiglieri comunali sottolineano che questa mancanza di sensibilità al tema dimostra un’insopportabile arretratezza culturale che deve necessariamente essere superata.
“Il 25 Novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne- concludono- riteniamo che questa data sia, anche da un punto di vista simbolico, il traguardo più giusto cui tendere per l’istituzione di questo organismo.”
In passato ci aveva provato l’unica assessora dell’ultima giunta Consales Carmela Lomartire a far istituire la commissione, la quale ha più volte ha inviato l’istanza all’allora presidente del consiglio Luciano Loiacono, oggi consigliere comunale di maggioranza. Questo organismo rientra nel capitolo di spesa della presidenza del consiglio. Ma Lomartire non ricevette mai risposta. Si spera che il nuovo presidente, Pietro Guadalupi, sia più sensibile al tema.
BrindisiOggi
Si, è vero, se ne sentiva la mancanza….senza è impossibile andare avanti. Comunque i miei complimenti per la visione ampia e lungimirante e per l’individuazione precisa e folgorante dei problemi che affliggono la città….e pensare che poi parlano male dei politici….che roba, ragazzi..