Dopo anni al buio appaltati i lavori per la luce sul litorale nord

BRINDISI – La litoranea nord di Brindisi sarà presto illuminata. Lo scorso 5 febbraio è stato firmato il verbale di consegna lavori per ripristinare l’impianto di illuminazione sulla strada provinciale 41. L’appalto è stato affidato ad Enel Sole che ha già iniziato i lavori. L’intero costo dei lavori sarà a carico dell’azienda.

Una battaglia che potrebbe finalmente rivedere ‘la luce’ in tutti i sensi. La litoranea nord di Brindisi prima dell’estate potrebbe riavere il suo impianto di illuminazione. Da anni l’arteria stradale, di proprietà della Provincia, versa in condizioni implacabili: al buio e spesso teatro di incidenti stradali.

Ad inizi febbraio è stato redatto e consegnato il verbale che riguarda la strada provinciale 41. Il tempo previsto per la consegna dei lavori è di 60 giorni, quindi salvo imprevisti e situazioni che riguardano la burocrazia, entro maggio la litoranea nord di Brindisi potrebbe essere nuovamente illuminata.

I lavori, come già detto, sono  già iniziati. Il Comune di Brindisi ha seguito la linea della proposta di intervento a bando e poi è stato tutto formalizzato. Enel Sole, come già annunciato, si farà carico al cento per cento del costo per il ripristino dell’intero impianto di illuminazione.

“Lo stesso discorso è stato fatto per il parco del Cillarese. – afferma l’ingegner Gaetano Padula a BrindisiOggi.it – Al Cillarese i lavori sono quasi stati completati e salvo imprevisti anche la litoranea nord, ovvero la sp 41, potrà aver il suo impianto di illuminazione tra meno di due mesi visto che la firma sul verbale per la consegna dei lavori l’abbiamo eseguita il 5 di febbraio scorso”.

Una persona che è sempre stata in prima linea a portar avanti questa battaglia è stato l’ex consigliere comunale Giampiero Epifani. In tante occasioni, Epifani, ha evidenziato e sottolineato la pericolosità di quella strada priva di illuminazione. Tanti i disagi anche per i residenti delle contrade Betlemme, Giancola e Apani. La strada provinciale, inoltre, è sempre frequentata da podisti, ciclisti, motociclisti, pedoni ma anche turisti, soprattutto nel periodo estivo vista la presenza dei lidi balneari su quel tratto di costa brindisina.

Insomma l’emergenza è durata anni, ma finalmente oggi la litoranea nord di Brindisi potrà riavere la sua luce.

Mar.De.Mi.

2 Commenti

  1. Benissimo, cosi con più luce si potrà vedere meglio lo schifo tutto brindisino!! Ci dovremmo vergognare tutti del degrado in cui versa la nostra città!!

  2. Bene. Finalmente! A quando la luce lungo la strada che conduce al centro commerciale Le colonne? È buia, dissestata, con segnaletica orizzontale quasi invisibile: è pericolosa e molto trafficata

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*