Anche il porto si illumina a festa, l’impresa Barretta dona una stella di Natale

BRINDISI- Anche il porto si illumina del Natale, arriva la stella sul lungomare. Come preannunciato nei giorni scorsi la famiglia Barretta dona alla città di Brindisi una stella luminosa. In occasione del Natale e delle prossime festività l’Impresa Barretta in adesione alla richiesta dell’Amministrazione Comunale, a seguito di avviso pubblico, ha promosso l’allestimento di una installazione luminosa a forma di stella che verrà collocata di fronte alla scalinata Virgilio sul lungomare Regina Margherita.

La stella della grandezza di 7 metri per 7, verrà illuminata stasera.

La scelta della stella e del luogo in cui è collocata non è stata casuale; essa infatti oltre a rappresentare un simbolo del Natale era anche nel medioevo il primo strumento utilizzato per la navigazione notturna.

Il luogo in cui è collocata ai piedi delle colonne romane della via Appia serve ad evocare l’antica definizione di Brindisi quale porta d’Oriente.

Le colonne terminali della via Appia specchiandosi dall’alto della loro scalinata nelle acque del porto interno, raccontano ai tanti visitatori la gloriosa storia e le numerose vicende che resero Brindisi famosa nel mondo: nelle sue acque avvenne l’epico scontro tra Cesare e Pompeo, qui Antonio e Ottaviano si spartirono l’Impero Romano.

Con l’augurio che la strategica posizione dello scalo marittimo riconosciuta in passato sia valorizzata anche nel presente.

Ai piedi della stella sarà collocata una targa con gli auguri tradotti in varie lingue tra cui la lingua greca ed albanese per testimoniare la vicinanza ai popoli da cui siamo accomunati ed uniti dal mare.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*