Ampliamento zona industriale, arriva il sì della Sovrintendenza

MESAGNE – E’ arrivato oggi (1 marzo) il via libera per l’ampliamento della zona industriale di Mesagne da parte della Sovrintendenza per le Belle Arti e Paesaggio.

Il parere dell’ente è stato notificato al Comune di Mesagne e al Segretariato regionale del Ministero della Attività Culturali proprio questa mattina, come risposta ad una richiesta avanzata dall’amministrazione comunale nello scorso mese di dicembre.

Per la Sovrintendenza per Belle arti e Paesaggio l’ampliamento degli insediamenti industriali nella zona Pip non lederebbe il paesaggio che sovrasta la città.

“Il parere della Sovrintendenza ha un valore significativo – dichiara l’amministrazione in una nota – in quanto passaggio necessario ed obbligatorio per proseguire nell’iter di ampliamento della zona industriale cittadina che passa dall’approvazione definitiva della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.). Ora – come fa presente la stessa nota giunta in Comune –  sarà compito del Segretariato regionale MIBACt, il Ministero delle attività e beni culturali “esprimere in via definita il parere di competenza sul progetto di ampliamento” cosi come definito dalla legge in materia. Seguirà un ultimo parere della Regione sulla VAS e quindi il tutto sarà demandato al Consiglio Comunale per la discussione e la proposta di approvazione”.

La zona industriale, nel giro di pochi giorni, torna a far parlare di sé per diversi motivi. Pochi giorni fa, con le notizie di cronaca che l’hanno vista inconsapevolmente protagonista: furti nelle aziende, razzie in alcune di esse. Nella giornata di ieri (29 febbraio) con l’incontro per contrastare la criminalità attraverso una linea condivisa di intervento tra amministrazione, imprenditori e forze dell’ordine. Oggi, con un nuovo ampliamento, per consentire alle aziende che ne faranno richiesta, di investire nel territorio mesagnese.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*