BRINDISI – “Realizzare una struttura come questa contribuisce in maniera fondamentale alla crescita culturale della città”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo D’Angelo, parla dei dettagli in merito all’ampliamento del PalaPentassuglia, per il quale nei giorni scorsi è arrivato l’ok della giunta al progetto preliminare e si dice soddisfatto del risultato raggiunto. Si tratta di un’opera per la quale sono stati stanziati 4 milioni di euro, divisi equamente tra risorse comunali ed un mutuo da richiedere alla Cassa depositi e prestiti. Una volta arrivatoil parere favorevole per la richiesta di mutuo, dovrebbe partire la gara d’appalto, prevista al massimo ribasso.
Con il suo nuovo volto, il PalaPentassuglia dovrebbe avere fino ad altri 2500 posti, in caso di eventi come concerti, mentre la superficie sarà quasi raddoppiata (da 1800 metri quadri a 3300 circa). La struttura potrebbe ospitare non solo gli eventi legati al basket, ma anche ad altri sport, come ad esempio il volley, ed essere un continitore di manifestazioni culturali. Al tempo stesso, nelle intenzioni progettuali del Comune, anche quelle di inserire locali commerciali o comunque a vocazione sportiva, nell’ottica di ammortizzare i costi di gestione.
“Non ci sarà – commenta ancora D’Angelo – solo l’Enel Basket: la nuova struttura sarà utilizzata anche per eventi culturali e sportivi di elevato livello”.
Il cronoprogramma del Comune prevede 289 giorni a partire dalla predisposizione del bando sino al completamento dell’opera. “Contiamo di rispettarlo – prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici –. gli interventi veri e propri dovrebbero partire a marzo: un primo step di lavoro si potrà realizzare anche con il campionato di basket in corso, perché realizzato all’esterno della struttura. La seconda parte dell’intervento, invece, contiamo di metterla in atto a partire dalla pausa del campionato”.
C’è anche la volontà di concludere il tutto nei tempi previsti: “Per ridurre il rischio di sforamenti – prosegue D’Angelo – nel bando di gara oltre ad una penalità prevista per il ritardo nella consegna, inseriremo anche una premialità in caso di consegna anticipata della ditta aggiudicatrice, sino a 100mila euro”.
L’assessore, infine, conclude evidenziando che si cercherà il più possibile di salvaguardare quella che è l’attuale copertura in legno del PalaElio.
F.Tr.
Commenta per primo