PORTO CESAREO – E’ davvero ‘un amore così grande’ quello che lega i negramaro, gruppo rockstar italiano che quest’anno è stato scelto per rivisitare una delle canzoni italiane più belle per portarla direttamente in Brasile ed essere l’inno della Nazionale di calcio italiana. Dopo tanti anni, finalmente, il 26 luglio prossimo terranno un concerto nello stadio ‘Via del Mare’ di Lecce, ultima tappa del loro tour ‘Un amore così grande 2014’ che inizierà fra due settimane. Lunedì scorso, nella suggestiva masseria ‘La Zanzara’ a Porto Cesareo, marina di Lecce, si è svolta la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’unica tappa pugliese.
Un giardino, prato inglese, luci soffuse, un’aria mite che aspetta solo l’estate. Poche sedie, quasi fosse un incontro intimo, tra pochi amici. Dopo un po’ di attesa ecco che da dietro un impetuoso albero secolare sbucano loro, i cinque ragazzi leccesi che dal nulla sono oggi i negramaro, band rockstar internazionale. C’erano loro e i giornalisti.
“Ho voluto che questo incontro fosse proprio così, tra amici” ha esordito Giuliano Sangiorgi, leader del gruppo per ringraziare la stampa locale che non hai mai abbandonato il gruppo durante i loro primi dieci anni di vita. E dopo aver festeggiato l’anno scorso il loro decimo compleanno, ricordando ancora le prime prove nel garage di Ermanno, ecco che si ritrovano oggi a iniziare il coutdown per il nuovo tour.
Mancano poco più di due settimane alla partenza del nuovo attesissimo live dei negramaro, ‘Un amore così grande 2014 tour’ che si presenta come uno degli eventi musicali più importanti dell’estate. Perché si sa, quando si parla di negramaro, si parla inevitabilmente di record: lo scorso anno, la band salentina, dopo aver collezionato numerosi premi e riconoscimenti con la sua prima raccolta di successi, ha entusiasmato i fan in tutta Italia con ‘Una storia così semplice tour 2013’, la tournèe che a luglio scorso ha riempito e infiammato i due stadi più importanti d’Italia (San Siro a Milano e l’Olimpico di Roma), prima di registrare il tutto esaurito, in autunno, nei maggiori palasport della penisola.
‘Un amore così grande 2014 tour’ partirà il prossimo 5 luglio da Cattolica e farà tappa in alcune delle più affascinanti località italiane e nei principali festival estivi, prima di approdare, il 26 luglio, allao stadio Via del Mare di Lecce, per festeggiare la conclusione della tournèe con grande ritorno a ‘casa’ della band.
“Sarà un concerto pieno di emozioni e sorprese – ha continuato Giuliano durante la presentazione – sarà un grande spettacolo. Stiamo pensando proprio in questi giorni alla scaletta. Abbiamo fatto un giro larghissimo, dopo Milano, ritornare a Lecce, nella nostra Lecce, sarà un qualcosa di magico”.
Sarà sicuramente un concerto speciale e indimenticabile per Giuliano Sangiorgi e compagni, visto che per la prima volta si esibiranno dal vivo nello stadio della loro città: con una scaletta, che sicuramente ripercorrerà la storia della band, attraverso i suoi più grandi successi, tra cui anche ‘Un amore così grande 2014’, nato come omaggio alla Nazionale italiana in occasione dei Mondiali di calcio in Brasile e già disco d’oro (con oltre tre milioni di visualizzazioni su You Tube) ad un mese esatto dalla sua uscita.
Domani, invece, partiranno per il Brasile per assistere alla seconda partita della Nazionale di calcio italiana. Voleranno dall’altra parte dell’oceano per raggiungere la squadra azzurra. “Speriamo di poter portare a casa la seconda vittoria, la prima è andata bene” ha detto Giuliano.
Alla serata erano, inoltre, presenti Guido Maria Ferilli, scrittore e compositore salentino, colui che ha scritto la versione originale di ‘Un amore così grande’ e anche il sindaco di Lecce, Paolo Perrone.
Ecco le foto della presentazione ufficiale della tappa di Lecce:
(Tutti i diritti sono riservati)
Maristella De Michele