BRINDISI- Si chiudono le liste e parte la campagna elettorale. Sono dieci i comuni della provincia di Brindisi che vanno alle urne il prossimo 31 maggio per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.
I comuni che vanno al voto sono: Carovigno, Ceglie Messapica, Erchie, Latiano, Mesagne, Oria, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre Santa Susanna.
In particolare nei comuni con più di 15mila abitanti qualora non vi fosse un candidato che raggiungesse il 50% delle preferenze si andrebbe al ballottaggio. Questi comuni sono: Carovigno, Ceglie Messapica, Mesagne, Oria e San Vito dei Normanni.
Oria, Carovigno ed Erchie sono inoltre i comuni il cui consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale. Qui il governo cittadino è caduto anzi tempo. Ad Oria e ad Erchie il sindaco è stato sfiduciato, nonostante questo ad Oria l’ex sindaco Cosimo Pomarico si ricandida.
A Carovigno il governo cittadino era caduto a seguito delle dimissioni del sindaco Mimmo Mele che in un primo momento aveva presentato la sua ricandidatura , poi ritirata a causa di nuove fibrillazioni.
Non va al voto Cellino San Marco, comune sciolto per infiltrazioni mafiose, il termine del commissariamento non è ancora scaduto, per legge sono 18 mesi. Quindi se ne parlerà il prossimo autunno sempre che non si stabilisca una proroga.
BrindisiOggi
Commenta per primo