BRINDISI – Amministrative a Mesagne, tutte le curiosità sui candidati.
Si è entrati nel vivo della campagna elettorale anche nel comune di Mesagne. I cinque candidati sindaco Pompeo Molfetta, Emilio Guarini, Francesco Mingolla, Sabrina Didonfrancesco e Danilo Facecchia e le liste a loro sostegno scaldano i motori per affrontare con le giuste forze i 25 giorni di campagna elettorale che spettano loro.
Consegnate le liste presso l’ufficio Elettorale del comune di Mesagne, ecco che si possono tracciare le prime statistiche del caso. Alle urne, il prossimo 31 maggio saranno chiamati al voto 25.516 cittadini, suddivisi tra 12159 uomini e 13357 donne.
5 sono i candidati sindaco, suffragati, ognuno, da un considerevole numero di candidati consiglieri comunali: 96 per Molfetta, 75 per Guarini, 64 per Mingolla, 30 per Didonfrancesco e 12 per Facecchia. Tra i candidati, unica donna a correre per la carica da primo cittadino è Sabrina Didonfrancesco (già consigliere comunale, sostenuta da Forza Italia e Noi con Salvini). Negli altri candidati allo stesso ruolo, c’è chi ha già avuto incarichi politici e amministrativi (Pompeo Molfetta, Francesco Mingolla), mentre alla prima esperienza elettorale sono Guarini e Facecchia.
Tra i candidati consiglieri, 277 nel totale, gli uomini sono 168 e le donne 109, quasi il 40% del totale. il candidato più giovane è appena maggiorenne (19 anni), mentre a contendersi il titolo di più anziano sono in due, con 69 anni.
Sabato scorso la commissione elettorale si è riunito per verificare la validità delle liste, che potrranno essere valutate dai cittadini nelle 28 sezioni messe a disposizione della città, oltre a quella dell’ospedale “De Lellis”. Da quest’anno, il numero dei consiglieri comunali scenderà da 20 a 16 unità, così come il numero degli assessori: da 6 a 4.
Spulciando le liste, si scopre che molti candidati sono nati lontano dalla città: compaiono infatti uomini e donne nati a Orai (Br), Cisternino e Ceglie Messapica (Br), Messina, Pordenone, Savona, Torino, Manduria (Ta), Lucera (Fg), Santeramo in Colle (Ba), Castelvetrano (Tp), Rossano (Cs), Taranto, Trento, Bussolengo (Vr), Ludwidsburg (Germania), Ascoli Satriano (Fg), Lecce, Locri (Rc), Faggiano (Ta), Sant’Arcangelo (Pz), Krefeld (Germania), ma anche in Romania.
Il Consiglio comunale uscente si ricandida quasi in blocco, tra assessori ed ex, consiglieri in carica e fuoriusciti: Luigi Vizzino, Antonello Mingenti, Mariateresa Saracino, Walter Zezza, Roberto D’Ancona, Antimo Sportelli, Giuseppe Semeraro, Gianfrancesco Castrignanò, Carmine Dimastrodonato, Alberto Destino, Fernando Orsini, Rosanna Saracino, Giuseppe Indolfi.
Agnese Poci
Commenta per primo