MESAGNE – “Amici di Paolo Saracino”, al via la 13esima edizione del torneo di calcetto.
Ogni anno si danno appuntamento, sempre nello stesso periodo, per ricordare attraverso il calcio un amico sincero.
È giunta alla tredicesima edizione il torneo di calcetto “Gli amici di Paolo Saracino”, dedicato al sottocapo N/POE di stanza a Termoli.
Sei le squadre che da venerdì scorso si sfideranno sui campi dell’impianto sportivo Morelli a Mesagne: Atletico Binotto, Sogni & Arredi, Planet365, Bianco Petroli, Expert in Love e L’Arca, che prende il nome dall’associazione di volontariato onlus che è nata a Termoli per ricordare Paolo. La prima giornata del torneo ha visto uscire vincenti Sogni & Arredi, Planet 365 e Expert in Love. Il torneo, però, è ancora lungo: si concluderà, dopo un girone all’italiana, con semifinali e finali fissate per il 24 e il 27 luglio prossimi. Poco importa chi vincerà: il fine ultimo del torneo è mantenere vivo il ricordo di Paolo e dei momenti vissuti insieme ai partecipanti, con lo stesso spirito con cui viveva le sue giornate.
Carattere vivace e pieno di vita, Paolo Saracino morì in seguito ad un incidente stradale a Termoli, insieme ad un suo collega il 12 agosto 1999. Da quel momento, i suoi amici non lo hanno mai dimenticato, organizzando tre anni dopo la sua scomparsa un torneo in cui ricordarlo vivendo momenti di gioia.
Ogni anno si riuniscono la sua famiglia d’origine e quella allargata, composta dai tanti amici d’infanzia e dagli ex compagni di scuola, ma non solo, perché in ogni edizione del torneo si aggiungono nuovi giocatori così giovani da non aver potuto conoscerlo se non attraverso chi lo ha amato.
Agnese Poci
Commenta per primo