LATIANO – Sta per arrivare la bella stagione e c’è tanta voglia per i bambini di trascorrere quanto più tempo possibile all’aria aperta possibilmente in spazi divertimento a loro dedicati. A Latiano, in provincia di Brindisi, risulta però un’impresa assai complicata. Perché? Perché la maggior parte dei parchi giochi pubblici sono messi ko: le giostrine distrutte, spazi sporchi e maleodoranti, in quel che resta dei sentieri ci si trova di tutto, dai pezzi di vetro ai chiodi (vedi foto). Insomma un bambino non ha nemmeno più il piacere di divertirsi.
Questa è la denuncia fatta da parte di una mamma, che dopo essere ritornata dal nord a Latiano per un breve periodo di vacanza si è ritrovata a non poter far giocare suo figlio al parco giochi poiché in uno stato di abbandono totale così come dimostrano anche le fotografie.
Le altalene e gli scivoli non sono in sicurezza. Le giostrine sono completamente rotte. Anche i tavoli e panchine in legno danneggiati e inutilizzabili. Chiodi arrugginiti per terra e che fuoriuscivano dai giochi (vedi foto), pericolosissimi per l’incolumità dei bambini. Insomma un campo minato.
La stessa mamma latianese ha dichiarato a BrindisiOggi.it che non è riuscita a far giocare nemmeno un po’ il suo bambino poiché avrebbe rischiato che il piccolo si potesse fare del male anche solo poggiando le manine per terra.
Il parco giochi dovrebbe essere un paradiso del divertimento per i bambini e invece è diventato un campo da gioco per i vandali. Ma c’è anche da dire che se da un lato ci sono bambini e ragazzini ineducati dall’altra c’è anche una pubblica amministrazione che li lascia incustoditi e abbandonati.
Mar.Dem.
Commenta per primo