BRINDISI- Da mesi che i cassonetti dei rifiuti sono assediati da materiale ingombrante: armadi, sedie, tubi, pezzi di arredamento di ogni genere e vecchi elettrodomestici. Da mesi che documentiamo con foto e filmati discariche a cielo aperto nei quartieri di Brindisi diventati luogo di scarico di merci di ogni genere e tipo. A far ripulire molto spesso ci pensa la polizia municipale dopo le numerose segnalazioni. Tante le multe che sono state elevate ai cittadini.
Ma cosa c’è che non funziona? Quale meccanismo si è innescato, visto che in passato le cose non andavano propriamente così. Certo di incivili ce ne sono sempre stati, ma da qualche mese il fenomeno dell’abbandono è aumentato.
Per i materiali ingombranti esiste un numero verde di Ecologica Pugliese che si occupa della raccolta rifiuti urbani. Il servizio prevedeva in passato, e così dovrebbe essere anche con l’attuale gestore, che una volta chiamata l’azienda veniva indicato un orario per lasciare fuori il rifiuto ingombrante e successivamente passavano gli operatori ecologici per la raccolta.
Il numero oggi c’è. Abbiamo provato a contattarlo per dieci giorni, ma risponde sempre la segreteria telefonica, perché gli operatori sono impegnati. Si può lasciare un messaggio alla segreteria per essere ricontattati. Ma in dieci giorni non siamo mai stati ricontattati.
Non solo, abbiamo scoperto, che il servizio esistente in passato dove era possibile recarsi in via Nobel per portare i propri rifiuti in un centro di raccolta di materiali ingombrati, ma anche di risulta per quanto fosse concesso dalla legge, non esiste più. La nuova azienda non ha predisposto uno spazio simile. E anche se c’è, nessuno lo conosce.
A questo punto la responsabilità non è solo dei cittadini. A questo punto, basta svolgere il servizio in maniera efficiente, come previsto da capitolato d’appalto.
Lu.Po.
Via Taranto e zone limitrofe stanno ancora aspettando i cassonetti azzurri x la raccolta di vetro e metallo. Al telefono ci dicono che sono stati ordinati e li stanno aspettando: arriveranno dall’America?
Forse tu non hai un frigorifero….oppure Giacomo è AD della Ecologica!!
Giacomo non è della Ecologica, Giacomo si prende solo il fastidio di telefonare
Non è affatto vero che non risponde mai nessuno. Io ho chiamato il numero predisposto ed una gentile operatrice ha ricevuto la mia chiamata, annotato i rifiuti ingombranti che avevo da conferire e nella data stabilita, gli operatori hanno ritirato presso il mio domicilio quanto comunicato durante la telefonata innanzi indicata.
Io ho richiesto il ritiro per ben 2 volte, abito ai cappuccini e devo dire che il servizio è stato veloce e puntuale, mi hanno risposto subito ed il giorno dopo sono venuti a ritirare..e comunque il disservizio eventuale non giustifica il comportamento incivile dei cittadini, vi ricordo che è possibile portare alla sede dell’ecologica i rifiuti personalmente. Il livello di civiltà di questa città è davvero alto, mi sorprende che spesso lo condannate ma stavolta date una giustificazione.
Anche a me stessa cosa, dovevo smaltire un armadio ho chiamato al numero verdeve la signora gentilmente mi ha dato giorno e orario riapettandolo
alcuni mesi addietro ad ecologica pugliese ho inviato una email, poichè al telefono non rispondeva nessuno, per reclamare la inesistenza in viale risorgimento, del cassonetto per la raccolta del vetro.Silenzio assoluto.
Io ho chiamato stamattina … ho lasciato il mio recapito alla segreteria telefonica …. sto ancora aspettando che mi chiamino
non è vero, il servizio online funziona alla perfezione..
Di pecche dell’ecologica Pugliese ce ne sarebbero tante da segnalare( ad esempio il fatto che ancora non abbiano i bidoncini dell’umido ed dell’ indifferenziata da distribuire ai cittadini), ma devo confermare come il lettore precedente, che ogni volta che ho chiamato il numero verde ho sempre ricevuto una risposta (oppure sono stata richiamata dopo due ore) ed il ritiro concordato è sempre stato rispettato. Certo che il sistema di prenotazione della Monteco attraverso il canale internet era senzaltro più sbrigativo ed efficace per tutti….
Confermo quanto detto da Giacomo…e dalla redazione.Ho usufruito del servizio un paio di settimane fa.Ho concordato giorno ed orario e devo dire che sono stati puntuali, ma non tramite il numero verde al quale non risponde davvero mai nessuno ma chiamando direttamente Ecologica Pugliese al numero 0831/1822743.Credo basterebbe davvero poco:Un maggiore senso civico e un po più di organizzazione da parte della ditta (la tavola degli orari e i giorni e’ a dir poco incomprensibile a detta di molti)
io ho fatto tutto tramite il nr verde, non mi hanno risposto ma mi hanno richiamato un paio d’ore dopo e tutto si è risolto benissimo
non è per niente vero quello che dite, almeno nel mio caso. due settimane fa ho telefonato a Ecologica pugliese dicendo che avevo un frigorifero da smaltire. ha risposto la segreteria telefonica e dopo un paio d’ore mi hanno chiamato loro, mi hanno detto che il giorno dopo, prima delle 12,30, sarebbero passati a prendere il frigo, e così è stato. la settimana successiva, dovevo smaltire un altro frigorifero, ho rifatto la stessa procedura e il giorno dopo sono venuti a prendersi la roba. quindi non vedo il perchè non lo facciano con altri cittadini
Caro cittadino…e allora noi siamo tra i cittadini sfortunati. A noi non ha richiamato nessuno, così come a tanti altri cittadini che lo hanno segnalato