BRINDISI- Scuola e lavoro. Continua la pluriennale collaborazione con Jindal Films Europe Brindisi, che anche quest’anno ha aperto le porte agli studenti dell’ITT “Giorgi” di Brindisi, offrendo loro l’opportunità di completare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Si tratta di un’importante realtà produttiva del territorio, che negli ultimi due anni ha promosso un nuovo investimento alla zona industriale di Brindisi di milioni di euro, con la realizzazione di una nuova linea produttiva per la realizzazione di film.
Tra giugno e luglio 30 studenti che hanno frequentato il quarto anno degli indirizzi di Meccanica ed Elettronica sono impegnati in stage aziendale presso la Jindal Films Europe Brindisi dove, mediante l’affiancamento diretto in alcuni ruoli aziendali, hanno la possibilità di misurarsi direttamente con la realtà del mondo del lavoro.
I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, seguendo anche le indicazioni previste dalle raccomandazioni europee, rispondono all’esigenza di approfondire le relazioni di scambio con le aziende e gli enti preposti presenti nel territorio, in vista della creazione di rapporti stabili che leghino la scuola al tessuto produttivo esistente ed esaltino la formazione tecnica degli
alunni.
Gli stage sono stati preceduti e preparati durante l’anno con attività laboratoriali svolte da 60 studenti presso lo stesso stabilimento Jindal Films Europe Brindisi. In particolare gli studenti di meccanica hanno predisposto, secondo il modello della Task Risk Analisys, un piano dettagliato delle condizioni di sicurezza su una attività di sostituzione di un componente rilevante della linea di produzione effettivamente eseguita, mentre i giorgini di elettronica ed automazione si sono cimentati con una ricerca guasti appositamente simulata, organizzata sulla linea di imballo.
Jindal Films è da diversi anni vicina al noto istituto brindisino non solo con la formazione, ma anche con momenti di confronto utili per l’aggiornamento continuo dell’Offerta Formativa della scuola, sia in termini di innovazioni sul piano tecnologico, sia di adeguamento dei curricoli in relazione ai bisogni formativi del territorio.
BrindisiOggi
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