Alternanza scuola-lavoro, gli alunni del Carnaro all’aeroporto di Galatina

GALATINA- Gli alunni delle Quarte classi, indirizzo Aeronautico hanno avuto modo di visitare l’aeroporto di Galatina. L’aeroporto è utilizzato dall’Aeronautica Militare e non è aperto al traffico commerciale. E’ sede del 61º Stormo e del 10º Reparto Manutenzione Velivoi, una delle migliori scuole aviogetti d’Europa il cui motto è :“Per l’ampio spazio a saettar insegno”. Compito principale dello Stormo è quello di provvedere alla formazione ed all’addestramento al volo su velivoli a reazione degli allievi piloti militari italiani e dei paesi esteri “amici” con i quali il nostro paese ha specifici accordi in tal senso

I nostri alunni ,guidati  in questa esperienza  da tutor interni ed esterni,referenti della realtà ospitante, hanno avuto la possibilità di vedere come si svolge la vita di un allievo pilota visitando tutte le sezione principali quali : ufficio meteo , hangar di Sosta degli aeromobili , officine di manutenzione , sala vestizione equipaggi e simulatori di volo. Il livello d’eccellenza, l’interesse e la frequentazione internazionale ma non ultimo il sistema addestrativo basato su didattica e simulatori allo stato dell’arte, “linkati” al nuovo velivolo “trainer” T-346A, hanno fatto di questa esperienza un momento significativo di l’alternanza scuola-lavoro, un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno.

Un particolare ringraziamento al comandante Luigi Casali, che ha consentito il realizzarsi di che questa esperienza. Si ringraziano inoltre gli esperti esterni Silvio Mazzarelli e Antonio De Michele , la dirigente scolastica Clara Bianco.e il tutor scolastico prof Vito Smiles.

 

                                                                                                                       Vito Smiles

docente

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*