BRINDISI- Allerta meteo, vertice a palazzo di città per pianificare le linee d’intervento. In vista dell’imminente ondata di gelo che, secondo le previsioni, dovrebbe investire anche Brindisi tra venerdì 6 e sabato 7 gennaio, questa mattina presso il Comune di Brindisi si è svolto un briefing per pianificare tempi e modi d’intervento per evitare che i possibili disagi derivanti da nevicate o gelate siano ridotti al minimo.
All’incontro, convocato dal responsabile della Protezione civile, Fabio Lacinio, hanno preso parte il dirigente della Polizia municipale, Teodoro Nigro, rappresentanti della Multiservizi, dell’Ecologica e dell’Energeko.
Nel corso della riunione è stato redatto un piano di lavoro preventivo che prevede la pulizia delle strade, il controllo dei tombini nelle zone critiche, la verifica degli alberi con rami “a rischio” e lo spargimento del sale (ne sono state rimpinguate le scorte) con priorità nelle strade con dislivelli e sui cavalcavia.
Nell’eventualità di precipitazioni nevose saranno utilizzati mezzi spazzaneve e spargisale secondo un itinerario preventivato che privilegerà obiettivi sensibili (quali ospedali, aeroporto, stazione ferroviaria, caserme e centri per anziani e di riabilitazione) e che consentirà comunque la circolazione nelle strade principali.
Si tratta ovviamente di un piano preventivo nell’ipotesi che ci siano precipitazioni nevose particolarmente consistenti.
La Protezione civile, in costante coordinamento con la prefettura che gestirà l’emergenza a livello provinciale, attiverà un centro di coordinamento nella Sala operativa di via Torretta, al rione Paradiso.
Nell’eventualità sia necessario, attraverso la pagina Facebook del Comune di Brindisi, sarà possibile essere aggiornati in tempo reale sulla situazione.
E’ istituito, a disposizione dei cittadini, il numero verde 800.888.014 e i recapiti della polizia municipale 0831.229522 e 0831.555424
Commenta per primo