BRINDISI – Centinaia di blatte che escono fuori dalle bocche d’aria dei palazzi e dai tombini della fognatura. E’ quanto successo ieri sera in corte Lombardia al quartiere Commenda a Brindisi dove i residenti hanno avuto timore anche ad entrare in casa pensando di trovarle addirittura negli appartamenti. “Abbiamo chiamato i vigili e i carabinieri. Ma ad oggi ancora nessuno è intervenuto per disinfestare la zona” raccontano.
Arriva il caldo ed ecco che spuntano fuori gli scarafaggi rossi che girano e saltellano di notte per le strade, nelle case e nelle fogne. Sulle mura esterne dei condomini in corte Lombardia ieri sera ce n’erano tantissime. I residenti infatti hanno iniziato a fotografare questi esserini, con tante zampette che uscivano fuori dalle bocche di aria e dai tombini della fognatura e camminavano su e giù indisturbati. Il terrore per i proprietari delle case è che possano, prima o poi, ritrovarsele anche in casa.
“Abbiamo prima chiamato i vigili urbani – continuano i residenti – che sono venuti a controllare la situazione insieme agli operatori del settore, ma ci hanno risposto che non potevano far nulla e che avremmo dovuto aspettare la mattina seguente (cioè oggi ndr). A quel punto, non contenti, abbiamo anche chiamato il 112, ma anche i carabinieri ci hanno risposto che loro non potevano fare niente e che avrebbero solo inviato la segnalazione a chi di competenza”.
Insomma, fino ad oggi, la situazione è la stessa. Nessuno si è recato per procedere con la disinfestazione.
“Siamo stati noi ieri sera a spruzzare un disinfettante e lavare i muri con acqua e varichina. Purtroppo è una situazione che si ripete ogni anno, ma nessuno mai interviene per ripristinarla una volta per tutte” concludono i cittadini.
Si sa che le blatte depongono le uova, come tutti gli insetti, e i piccoli nascono dopo qualche settimana. Questi non hanno bisogno di altri giorni per staccarsi dalla propria madre e così sono già pronti a vagare per il mondo in cerca di avventure. Il rischio, se non si interviene subito, è che invece di cento se ne possano ritrovare molte di più.
BrindisiOggi
Sarà contento Consales che si vanta da due anni della sua amministrazione. La disinfestazione dovrebbero farla in certe aule..
Sono d’accordissimo, con il precedente messaggio. I servizi, a Brindisi, funzionano a rilento. Intanto il comune ci invita a pagare la tassa sui servizi entro il 16 giugno, ma per quali servizi. Vi segnalo, via ponte ferroviario, infestato di blatte, ed il sottopasso di porta Mesagne, un orinatoio a cielo aperto. Complimenti a tutti quelli che dovrebbero vigilare. Informate il signor Sindaco ed spero che intervenga efficacemente. Grazie
è una vergogna per la nostra città.paghiamo le tasse per la pulizia delle nostre strade e delle nostre fogne,ma come sempre è stato siamo abbandonati a noi stessi.a questo punto mi chiedo,che le paghiamo a fare le tasse se poi dobbiamo vedercela da soli?le istituzioni e l’ufficio igiene dovrebbero vergognarsi che nel 2014 ancora la gente reclami la pulizia e l’igiene di cui abbiamo diritto e loro il dovere di fare