BRINDISI- Allarme amianto sul tratto di spiaggia libera tra la Conca e lido Malcarne. I vigili urbani transennano la vasta area e delimitano con il nastro rosso il pericolo. La scoperta è avvenuta questo pomeriggio da alcuni bagnanti, uno di questi ha allertato i carabinieri della sospetta presenza di alcuni ciottoli che sembravano pietre ed invece è probabile si tratti proprio di amianto. E di questi ciottoli sulla spiaggia ce ne sono tantissimi, sparsi sulla sabbia, tra gli scogli, e si confondono con le pietre bianche. È stato uno frequentatore della spiaggia a chiedere l’intervento dei carabinieri e della polizia municipale.
Salvatore Faccina era in spiaggia con la sua famiglia quando ha visto in mano ad una bambina una grossa pietra, osservandola bene si è reso conto che era fatta di un materiale sospetto. Per lui non ci sono dubbi si tratta di centinaia di ciottoli di amianto, depositato lì da anni, in una spiaggia molto frequentata.
Dopo la segnalazione sono giunti sul posto i carabinieri e i vigili urbani, i tecnici del Comune hanno allertato gli organi competenti per effettuare delle analisi a questo strano materiale. Intanto l’intera zona è stata transennata, per una vasta area è stato vietato l’accesso. Alcuni bagnanti hanno lasciato la spiaggia e sono andati via. Si attende ora l’esito delle analisi, ma a prima vista non si hanno dubbi sulla presenza del materiale nocivo.
Lu.Po.
due anni fa (una biologa) denunciò la presenza dell’amianto in quel tratto.
Quando permetterete ai cittadini di usufruire della costa libera, per stare al mare, senza dover pagare?
E gia’, al solito si cerca il pelo nel’uovo e non si vede tutto lo schifo macroscopico che da anni ci circonda. Vedi inquinamento aria, vedi discariche a cielo aperto proprio sulla costa, vedi capannoni ex saca sotto il naso di tutti…
Il bagnante dall’alto senso civico, ormai che c’e’, perche’ non chiama i vigili anche per tutte queste altre cose? O sono cose troppo impegnative? meglio qualche sassolino giusto per rendere meno noiosa una giornata al mare e sentirsi eroe x un giorno con il mino investimento di tempo ed esposizione?
E quando si transenna il parco Cillarese a causa dell’amianto dei Capannoni ex – Saca? O di questo non bisogna parlare? Vi hanno bendato gli occhi…o peggio? ….