BRINDISI- Tanto tuonò che piovve. E questa volta son piovute offese e parolacce. Dopo i fuochi incrociati degli ultimi giorni con botta e risposta subliminali sui social, la tensione tra il sindaco di Brindisi Mimmo Consales e il segretario cittadino del Pd consigliere comunale Antonio Elefante si scatena per strada. Consales esce dall’auto per recarsi alla Camera di commercio dove lo attendono per un convegno, fuori c’è Antonio Elefante insieme ai commercianti della nuova piazza coperta della Commenda che protestano, il sindaco senza mezzi termini si rivolge a quello che prima era uno dei suoi fedelissimi: “faccia di c….”, gli dice. Sono in tanti a sentirlo, il consigliere ripete alcune delle offese che gli sono state fatte e le indica con le dita: “Cosa altro ancora mi devi dire? Faccia di c…, cogl…, pagliaccio”.
Il sindaco prosegue per la sua strada e si dirige verso una troupe televisiva per un’intervista ma con la mano indica Elefante e afferma: “Teni puru la facci cu parla”.
Tutto pubblicamente. Senza più veli e messaggi da comprendere sui social. Per Consales il segretario cittadino del Pd avrebbe strumentalizzato i commercianti del mercato coperto. Ma i problemi tra i due andrebbero ormai avanti da tempo. Qualcosa ha rotto l’asse. Sino a qualche mese fa i rapporti sembravano più che buoni, chi ha una buona memoria ricorda i comunicati di Elefante a favore dell’amministrazione Consales. Poi qualcosa si è rotto. Il segretario cittadino del Pd non ha più condiviso la linea non approvando persino il bilancio di previsione. L’unico della maggioranza a non votare. Ma il segretario resta a capo del Pd, e nella maggioranza. E riesce anche a far innervosire il sindaco, che questa volta non la manda a dire.
Tutto questo però di politica ha davvero ben poco.
Lucia Portolano
E cosa vorreste che commentassimo!!!