Alla Bit Brindisi presenta i quattro eventi di punta della prossima stagione: Hortus, la Regata Brindisi-Corfù, Vinibus Terrae e il Campionato di Motonautica

MILANO- Brindisi si presenta alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo,  di Milano con i quattro eventi di punta della prossima stagione estiva: Hortus, la Regata Brindisi-Corfù, Vinibus Terrae e il Campionato di Motonautica.

Si parte con la IV edizione di Hortus Brindisi, dal 19 e il 21 di Maggio, all’interno del  parco urbano del Cillarese, si tratta della mostra mercato dell’Orto e del Giardino organizzata dall’associazione di promozione sociale di Hortus Puglia con il patrocinio del Comune di Brindisi. In questi tre giorni  sarà data la possibilità di visitare oltre 20 stand specializzati nei vari settori e di partecipare ai laboratori e conferenze organizzate da esperti e associazioni che si occupano di tematiche ambientali, volontariato, verde e design. Una bella situazione che diventerà il ritrovo di appassionati ed esperti e l’occasione giusta per assaporare le nuove proposte su tutto ciò che riguarda il giardinaggio, terrecotte e piante acquatiche. In occasione dell’anno 2017, dedicato alla partnership con l’Associazione Migrantes Brindisi, diverse sono state le proposte che coinvolgeranno ospiti richiedenti asilo con particolari propensioni all’artigianato e alla musica. Tra queste proposte, un laboratorio per la costruzione di aquiloni curato da due ragazzi afgani e l’esibizione canora di un giovane africano. A tal proposito Pieragelo Argentieri, presidente di Hortus Puglia, spiega il motivo per il quale sono stati coinvolti i volontari di Migrantes Brindisi “L’associazione Hortus Puglia ha fra i suoi obiettivi la salvaguardia del verde e tutela delle antiche varietà ma anche quello di confrontarsi con altri gruppi che operano nel sociale”. Come nelle precedenti edizioni anche i più piccoli saranno protagonisti di Hortus Brindisi attraverso un concorso che quest’anno è intitolato “Le favole e il verde”. Si tenterà di sensibilizzare i bambini delle scuole brindisine alle tematiche ambientaliste, passando attraverso la lettura di mondi colorati, pieni di fiori, con profumi e animali per affascinare i bambini e nello stesso tempo educarli all’ambiente. L’apprendimento e la sensibilizzazione di grandi e piccini sarà accompagnata da spettacoli ed enogastronomia.

Sono legati al mare altri due eventi ti presentati alla Bit di Milano: la regata Internazionale Brindisi- Corfù nella sua trentaduesima edizione che si terrà dal 3 al 9 giugno e  Vinibus terrae, il villaggio enogastronomico che animerà il lungo mare Regina Margherita dal 3 al 6 giugno in occasione della regata.

La regata Internazionale Brindisi-Corfù non è solo la più celebre competizione d’altura dell’Adriatico, ma è ciò che in oltre 30 anni il Circolo della vela Brindisi, organizzatore dell’evento in collaborazione con il Marina di Gouvia Sailing Club, è riuscito a riportare in vita conferendo fascino alla manifestazione. Non si può ancora azzardare il numero dei partecipanti, ma guardando alla scorsa edizione (sono state superate le 100 unità), non ci si aspetta di meno. Le novità non mancheranno neanche in questa edizione della regata. Si parlerà della Via Francigena del mare percorsa dai pellegrini che, provenienti da Canterbury, si imbarcavano a Brindisi per arrivare in Terra Santa ed è proprio a questo tema che sarà dedicato un convegno il 5 giugno nell’ex convento di Santa Chiara organizzato dalla Società di Storia Patria per la Puglia, intitolato “Via Francigena del mare”. La regata in questo modo avrà un sapore sicuramente sportivo, ma andrà a sottolineare anche l’importanza che il turismo ha sempre avuto per Brindisi, come ha dichiarato Teo Titi, presidente del circolo della Vela Brindisi. Il 6 giugno ci sarà, ai piedi della scalinata Virgiliana, la tradizionale cerimonia di presentazione degli equipaggi e la partenza delle imbarcazioni invece è prevista per il giorno dopo alle 12:00 in punto. A Corfù ci sarà poi la cerimonia di premiazione degli equipaggi e la festa di fine manifestazione.

La seconda novità di questa trentaduesima edizione della regata è la prima edizione di Vinibus Terrae che comincerà lo stesso giorno della regata per presentare le eccellenze pugliesi del campo enogastronomico. Il turista si sentirà non solo un visitatore, ma soprattutto un ospite, in nome della cultura pugliese. I giorni della regata saranno preceduti dalla degustazione del prodotto più stuzzicante di Brindisi: il vino. Grandi marchi si succederanno in vista della presenza di giornalisti nazionali e con l’obiettivo strategico di innalzare l’economia nazionale. Essendo per Vinibus Terrae la prima edizione, il tutto si sta preparando in modo minuzioso e attento, infatti il programma dell’evento tarda ad essere reso pubblico, ma è certo che ci sarà un’anteprima il 2 giugno, organizzata in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommelier, condotta da giornalisti internazionali.

 

L’ultimo evento presentato alla Bit di Milano è stata la V edizione degli eventi Motonautici, organizzati dal circolo Nautico Porta d’Oriente della famiglia Danese in collaborazione con la FIM (Federazione Italiana Motonautica), la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale e l’Amministrazione Comunale, che si svolgerà dal 29 giugno al 2 luglio. La manifestazione si terrà sul Lungomare Regina Margherita, nel porto brindisino, che in termini di sicurezza e spettacolo resta fra i migliori campi di gara di respiro mondiale. Per quanto concerne le discipline ci sono alcune conferme, ma anche delle novità. Vengono confermati: il Trofeo Coni, una competizione divisa in due fasi, regionale e nazionale, dedicata ai ragazzi fino ai 14\16 anni (28-29 giugno); il Trofeo Internazionale di Off Shore che rende protagonisti i catamarani classi 3000 e 5000 (30 giugno – 2 luglio); il Campionato Italiano di GT15 che vedrà protagonisti giovani piloti (1-2 luglio) e l’Endurance riservate alle imbarcazioni monocarena con motore entrobordo e fuoribordo (1-2 luglio). Riconfermata è anche la categoria Hidrofly, performance spettacolari messe in scena da atleti che si servono di un’attrezzatura che li permette di compiere incredibili evoluzioni sull’acqua (1-2 luglio). La novità quest’anno arriva dalla categoria Moto d’acqua, che sicuramente manderà in visibilio la folla pugliese che sempre più numerosa partecipa ad eventi di questo genere.

Quattro eventi di grande prestigio, che saranno anche l’occasione per portare  turismo nella città di Brindisi , a questo proposito Teo Titi, presidente del circolo della Vela Brindisi in occasione della regata Brindisi – Corfù dice “La regata è un grande evento sportivo che recupera anche le radici storiche del territorio e che vuole evidenziare sempre più la sua forte valenza turistica. Anche il villaggio Vinibus Terrae punta a far diventare Brindisi una destinazione “da gustare”. Inoltre, – ha sottolineato il presidente- abbiamo costituito una rete anche con Motonautica e Hortus, in maniera tale che, almeno per gli eventi consolidati, si possa creare una sorta programma con un riflesso di natura turistica anche a livello regionale”.

 

Alberta Esposito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*