Alghe tossiche in quantità superiore alla media nelle acque di Torre Canne e Forcatella, scatta l’allarme

FASANO- Alghe tossiche in quantità superiore alla media nelle acque di Torre Canne e Forcatella.

A lanciare l’allarme è stata l’agenzia regionale Arpa che nei monitoraggi periodici delle acque territoriali ha rilevato nella prima quindicina del mese dei valori decisamente allarmanti.

In particolare sulla tabella di riferimento si parla della presenza della Alga Tossica Ostreopsis ovata che normalmente cresce sui fondali del nostro mare. Si tratta di un’alga che in elevate concentrazioni  provoca morie e sofferenze di organismi marini (stelle di mare, ricci, granchi, molluschi cefalopodi, ecc.) mentre può provocare un malessere transitorio nei bagnanti.

Così per evitare spiacevoli conseguenze l’Arpa controlla costantemente da giugno a settembre – con frequenza quindicinale 20 siti, distribuiti sull’intero territorio regionale e rappresentativi della tipologia costiera potenzialmente interessata dalla presenza della specie.

In particolare nei primi quindici giorni di luglio è stato rilevato nel mare di Torre Canne 6.758.855 di cellule a litro d’acqua sul fondale e 370.460 in colonna d’acqua, altra zona in stato d’allarme Forcatella a Savelletri dove si registra 98.939 di cellule a litro d’acqua sul fondale e 18.574 in colonna d’acqua.

I soggetti a rischio di infezione sono soprattutto i bambini che nel caso in cui dovessero contrarre le tossine dovranno assumere gli antibiotici del caso.

Clicca qui per leggere la tabella: Tabella_Ostreopsis_Aggiornamento_prima Luglio 2016

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*