BRINDISI- ( Da Il7Magazine) Alessandro Cavallo pronto ad affrontare la finale di Amici 2020, il noto talent show di Maria De Filippi, con lui anche Latiano e l’intera provincia di Brindisi. Sarà un sabato adrenalinico per tutti i fan di Alessandro, il giovane ballerino latianese che a soli 21 anni ha già fatto parlare tanto di sé dimostrando di essere un grande talento della danza a tutto tondo. Da giorni Latiano è stata invasa dai volantini a sostegno di Alessandro ed un enorme striscione campeggia furi dal Palazzo degli Imperiali. Fans scatenati anche sui social fanno rimbalzare le notizie dell’ultimo minuto. Alessandro, entrato in corsa nel programma di Amici, ha conquistato il cuore degli italiani giorno dopo giorno con il suo carattere riservato, a tratti schivo ma soprattutto con il su grande impegno. E’ in assoluto l’allievo che si è cimentato in più stili e più coreografie, circa trenta solo nelle puntate del serale. Alessandro nasce a Latiano 21 anni fa e si forma artisticamente nell’Accademia Tersicore di Brindisi della maestra Antonella Di Lecce che in oltre 50 anni di carriera ha sfornato grandi talenti, oggi etoile dei più grandi teatri del mondo. Alessandro ha una base classica ma nell’Accademia della maestra Di Lecce studia anche moderno, contemporaneo, hip hop. Come dice la sua maestra: un artista a 360 gradi.
“Ha studiato per sei anni pieni nella mia Accademia poi il settimo anno è entrato alla Scala di Milano dove ha concluso gli studi e si è diplomato- racconta la maestra Di Lecce- Alessandro è entrato alla Scala dopo una audizione alla quale io stessa lo accompagnai”. Anche nell’Accademia della Scala di Milano Alessandro emerge e viene scelto per il ruolo del principe nella Cenerentola proprio sul palco del teatro della Scala di Milano. Poi però accade qualcosa che mette tutto in discussione, Alessandro si fa male e viene operato alla schiena.
“Dopo il diploma ha avuto un brutto infortunio e per un anno e mezzo è stato a Firenze per fare riabilitazione. Pensava di non poter danzare più. Ma lui non si è arreso- racconta la maestra- E’ tornato qui a Brindisi e mi ha detto: “Maestra ricominciamo daccapo”. Con grande fatica e impegno si è ripreso. E’ tornato a danzare ed è entrato come solista nella compagnia de Il Balletto del Sud di Freddy Franzutti”. Un anno fa i teatri, le accademie di danza si sono fermate, la pandemia ha costretto tutti a restare a casa. E’ in quel momento che Alessandro per sfogarsi realizza un video musicale dove in qualche modo, nel silenzio cerca di far sentire la voce della danza. Il video viene realizzato tra Latiano e le sale della Accademia Tersicore. Una coreografia creata dallo stesso giovane che fa emergere ancora di più il suo talento. La madre di Alessandro suggerisce al figlio di inviarlo ad Amici, il programma di Maria De Filippi. I giudici guardano il video e lo apprezzano. E’ gennaio scorso quando Alessandro entra nel famoso talent show vincendo una sfida contro uno degli allievi e lo fa con un balletto di hip hop. Il giovane dimostra così che la sua formazione classica non è un limite, tutt’altro, è solo la base.
“Alessandro era già un ballerino a 360 gradi, nella scuola di Amici non è migliorato, ha lavorato tanto e basta- dice la maestra Antonella Di Lecce- Io sono ultra contenta, ultra felice ma soprattutto orgogliosa”. Alessandro in quattro mesi nella scuola di Amici ha affrontato con impegno ogni sfida e non si è mai tirato indietro, cimentandosi in tutti gli stili. La sua versatilità non è passata in inosservata , nelle ultime puntate del talent ha ricevuto ben due proposte di lavoro prestigiose. Il famoso produttore teatrale Karl Sydow e il regista teatrale e produttore italiano Federico Bellone, che stanno lavorando insieme ad un progetto Broadway Milano, hanno annunciato una serie di spettacoli che andranno in scena da dicembre 2021, tra cui Dirty Dancing. Karl ha detto di ammirare il programma Amici e di avere una predilezione per Alessandro a cui ha offerto la possibilità di lavorare con lui. Ma il giovane ha ricevuto anche la proposta, Valerio Longo, coreografo e direttore artistico del Balletto di Roma, gli ha offerto un posto di lavoro con la compagnia che sta preparando un tour mondiale che li porterà in Brasile e Cina.
A completare queste sorprese Alessandro qualche giorno fa ha ricevuto nella casetta di Amici la visita del padre che non vedeva di quattro mesi. Un’emozione grandissima, il papà gli ha detto : “Ti voglio bene, sono orgoglioso di te. Ci stai facendo vivere un sogno”. Ma il sogno in questo momento lo stanno vivendo tutti, tutti i concittadini della famiglia Cavallo, tutti i telespettatori che in questi mesi hanno imparato ad amare ed appressare questo ragazzo dal viso pulito e dallo sguardo dolce. A Latiano l’intero paese si è mobilitato. L’imprenditore Marcello Caforio, titolare di diversi saloni di bellezza per signore, ha promosso con l’Associazione Lavoratori Autonomi una splendida iniziativa a sostegno di Alessandro Cavallo, volantini, striscioni sono stati distribuiti e appesi per le strade e nei negozi. Grandissima anche la propaganda sui social dove fans da tutta Italia stanno rispondendo. Ed allora sosteniamo Alessandro, l’ultima puntata del talent show verrà trasmessa in diretta sabato 15 maggio, dalle ore 21.10 alle ore 1.30 circa, su Canale 5. L’ultima edizione di Amici 20 sarà decisa dal televoto, dando la possibilità ai telespettatori di esprimere il proprio giudizio gratuitamente, da casa, previa registrazione, eleggendo così il concorrente preferito o quello più meritevole. I finalisti, selezionati nel corso delle puntate serali precedenti, si sfideranno con una serie di esibizioni suddivise in diverse manches. Alcune di queste saranno votate al 50 per cento dal pubblico da casa, mentre il rimanente 50 per cento sarà determinato dal giudizio espresso dalla giuria tecnica presente in studio. Per altre manches, invece, le votazioni potrebbero essere espresse esclusivamente dalla giuria tecnica oppure esclusivamente dal pubblico da casa.
Per quanto riguarda, invece, la votazione della sfida finale, in cui si misureranno gli ultimi due concorrenti rimasti in gara nel talent, questa sarà espressa in via esclusiva dai telespettatori. Pertanto, sarà proprio il pubblico da casa a decidere chi sarà il vincitore di Amici 2021. I fan del talent show che vorranno partecipare al televoto potranno farlo in due modi: il primo, mandando un sms e indicando il codice del concorrente o gruppo musicale scelto; il secondo, invece, attraverso il sito web di wittytv oppure tramite l’app Mediaset play, cliccando sull’icona del concorrente che si desidera votare. Il regolamento ufficiale dice testualmente: «Il Servizio di televoto è erogato tramite telefonia mobile dagli operatori “TIM”, “Vodafone”, “WIND3”, “Poste Mobile”, “Iliad” “Coop” e “HO”; sito web wittytv.it, App Mediaset play, Smart TV abilitate».
Forza Alessandro, facciamo tutti il tifo per te!
Lucia Pezzuto per Il7 Magazine
Commenta per primo