Al Vinibus Terrae arriva l’orchestra de ‘La notte della Taranta’

BRINDISI – Questa sera al Vinibus Terrae arriva l’orchestra popolare de ‘La notte della Taranta’. I fiati si esibiranno sulla splendida cornice della scalinata Virgilio. L’evento, uno degli imperdibili appuntamenti della kermesse enogastronomica, avrà inizio alle ore 21.

La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

Nata nel 1998 si è resa protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. Eclettico testimone culturale nel nostro Paese e nel mondo, rappresenta la capacità di mettere in discussione il percorso compiuto dalla musica popolare negli ultimi anni. Mescolando profondità e leggerezza, a svegliare il tempo, i musicisti della NdT sono stati diretti da: Daniele Sepe; Piero Milesi; Joe Zawinul; Piero Milesi; Vittorio Cosma; Stewart Copeland; Ambrogio Sparagna; Mauro Pagani; Ludovico Einaudi; Goran Bregovic; Giovanni Sollima; Phil Manzanera; Carmen Consoli.

Cresciuta negli anni, e con le straordinarie esperienze acquisite con le collaborazioni avute, l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” esplora le verità nuove e impellenti della pizzica nell’inevitabile flusso della musica. E’ ricerca costante di un nuovo centro di energia. Energia primordiale che struttura le cose e che ci permette di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante per una ricontestualizzazione della funzione curativa della pizzica, per esorcizzare i mali di oggi. Fulcro di tutto il ritmo del tamburello, un ritmo che è chiave essenziale per ritrovare il centro di noi stessi. Il centro per afferrare la sostanza della musica che significa essere pronti ad intraprendere una ricerca che non terminerà mai. Esibendosi anche all’estero durante il resto dell’anno, rappresenta il formidabile strumento di promozione culturale di un affascinante “mondo nel mondo”.

Le voci: Alessandra Caiulo, Ninfa Giannuzzi, Stefania Morciano, Enza Pagliara, Alessia Tondo, Antonio Amato, Antonio Castrignanò, Giancarlo Paglialunga. Tamburelli: Roberto Chiga, Carlo “Canaglia” De Pascali. Corde: Gianluca Longo, Attilio Turrisi. Mantici: Roberto Gemma. Batteria: Antonio Marra. Basso: Valerio Bruno. Percussioni: Alessandro Monteduro. Fiati: Nico Berardi. Violino: Luigi Marra.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*