Al via le preselezioni per infermieri: 16mila candidati per 199 posti

BRINDISI- Sedicimila candidati per 199 posti come infermieri nelle strutture dell’Asl di Bari. Sono partite questa mattina le  prove preselettive per il concorso pubblico. Quattro giorni di esami da oggi sino al 28 prossimo, i candidati divisi in scaglioni, tre turni al giorno. Sono arrivati da tutte le regioni d’Italia e da tutte le province pugliesi per  poter accedere all’esame per un assunzione da infermiere.  Si tratta di una prima selezione, in 1500 avranno accesso al concorso pubblico. Una speranza per 16mila persone.  Le prove si svolgono alla fiera del Levante.

“Un grande evento in tutti i sensi – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano annunciando l’avvio delle selezioni – è il primo concorso per infermieri che si fa in Puglia dopo tanti anni di silenzio ed è il frutto di un lavoro, realizzato nei mesi scorsi, di confronto serrato e costruttivo con le organizzazioni sindacali del comparto sanitario. Alla fine del percorso selettivo, avremo una graduatoria regionale dalla quale si potrà attingere per le esigenze future di tutto il territorio regionale”.

“Il concorso serve per dotare la Puglia di una riserva di risorse cui attingere per alimentare anche l’imminente riordino, ma anche i servizi territoriali – ha aggiunto Emiliano – ed è un’altra azione di sistema regionale che si aggiunge a quelle già varate sulle gare centralizzate, sulla farmaceutica e su quelle imminenti sulla telemedicina. Il concorso per l’assunzione di 199 infermieri rappresenta comunque ossigeno per la sanità pugliese”.

“La prova preselettiva, della durata di 30 minuti – afferma Vito Montanaro, direttore generale Asl Bari – consisterà in una serie di quiz a risposta multipla, verterà sulle materie di cultura generale, logica, nonché sulle materie previste per le prove d’esame. Al fine di garantire la par condicio dei candidati, trattandosi di prova preselettiva da svolgersi in più giornate, non si ritiene opportuno pubblicare la banca dati dei quesiti”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*