BRINDISI- Gli studenti e la musica protagonisti al teatro Verdi, che giovedì 21 maggio ha ospitato la seconda serata del festival internazionale della musica “EUfonè: suoni e voci…oltre”. Il Festival, che dal 20 al 27 maggio celebra lo scambio interculturale tra Italia, Turchia, Serbia, Albania e Poloni. Tutto questo con un unico linguaggio, quello musicale che supera ogni confine territoriale. Ad organizzare la manifestazione i licei musicali di Brindisi, Lecce e Taranto. L’iniziativa,nata da una rete di scuole che vede l’istituto comprensorio di Porto Cesareo come capofila, si sta rivelando un successo in ogni tappa .
A Brindisi nella serata dedicata alle sezioni orchestrale/corista/corale delle scuole secondarie di secondo grado, è toccato all’IISS Marzolla Simone Durano e all’IC Casale organizzare l’evento che ha vantato, grazie alla collaborazione con il Rotary Club di Brindisi Valesio, come ospite d’eccezione: Albano. La musica, il mezzo più efficace per favorire la comunicazione, l’aggregazione e l’integrazione fra le persone. La musica, il linguaggio universale per eccezione. Questo il messaggio che è stato lanciato da docenti e studenti.
I giovani del Liceo Musicale Archita di Taranto e del Liceo Musicale Durano di Brindisi si sono sfidati in una Kermesse elegante, di qualità, suggestiva, presentata dal direttore di BrindisiOggi Lucia Portolano. A cornice della serata l’apertura del coro del Comprensivo di Cellino San Marco e la chiusura del coro del Comprensivo Casale.
Non solo, ma il palco del Verdi ha ospitato le esibizioni fuori concorso, colorate e folcloristiche, dei gruppi ospiti delle scuole straniere provenienti dalla Serbia, dall’Albania e dalla Polonia, e del gruppo “Addu sciamu sciamu” di ballerini amatoriali di pizzica.
Nel cuore dell’evento, Albano Carrisi, ha conquistato i presenti gli astanti con successi indimenticabili cantati a tu per tu con il pubblico. Un intero teatro in piedi, Albano in mezzo alla gente. La serata, all’insegna della grande musica, si è conclusa con la premiazione al primo posto di Luigi Didomenicantonio, talentuoso studente di pianoforte del liceo Durano, proclamato vincitore dalla giuria composta dai maestri Alessandra Fusaro, Massimo Gianfreda, Silvana Libardo.
BrindisiOggi
Commenta per primo