Al teatro grandi e bambini con la storia scritta nella Riserva di Torre Guaceto

MESAGNE – Nuovo appuntamento con le domeniche a teatro per grandi e bambini con ‘Aspettando il vento’. Lo spettacolo di Thalassia, dopo un inverno in viaggio per l’Italia, torna a casa. In scena la prima storia del teatro italiano nata e scritta nella Riserva di Torre Guaceto. Nel Teatro Comunale di Mesagne, domenica 3 maggio (alle ore 18) si vola, partendo dalla Riserva per planare sul resto del mondo.

tutte-le-storie-del-mondo-banner-fbAspettando il vento è uno spettacolo di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini (interpretato e costruito da Luigi D’Elia, con la regia di Francesco Niccolini e Fabrizio Pugliese e le musiche originali di Alessandra Manti) e racconta la storia di Arturo, un bambino che nella vita sarà sempre un pinguino: non c’è niente da fare, non volerà mai. Il suo papà viaggia per lavoro e lo conduce in un piccolo paese dove c’è una nuova casa. Nel nuovo paese c’è Caterina, una ragazzina che sa tutto degli uccelli migratori.

E poi c’è Andrea, un bambino con una passione così profonda da far presagire un destino più grande, misterioso e magico. Lui nella vita sarà una rondine, non c’è dubbio. Un universo lieve, di avventure e giochi. Nuovo, tutto da scoprire. Un’amicizia che ha il suono del vento tra le canne e del silenzio nella palude al tramonto. Arturo, Caterina e Andrea sembrano disegnati sull’acqua dello stagno, hanno il cielo dentro, affrontano il mistero e insieme si raccontano, con la meraviglia dentro gli occhi.

Lo spettacolo, vincitore del Festival Festebà 2013, è anche una graphic novel dal titolo “Aspettando il vento – Una fiaba verso il sud” (ed. BeccoGiallo, 2014) con le illustrazioni di Simone Cortesi che ritraggono i luoghi, la flora e la fauna della Riserva naturale in un racconto per grandi e bambini. La pubblicazione è tra i finalisti dell’edizione 2015 del Premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano assegnato alle letture per ragazzi.

Anche per il nuovo appuntamento della sesta edizione di Tutte le storie del mondo continuano le novità per tutta la famiglia. Al termine dello spettacolo viene offerta una merenda bio ai partecipanti di ogni età. I primi 15 bambini che si prenotano possono partecipare gratuitamente a uno dei laboratori artistici e manuali ispirati alla storia appena narrata. Prima di ogni spettacolo viene estratto un biglietto omaggio per tutta la famiglia per assistere al successivo spettacolo della rassegna. E poi, il teatro è una location d’eccezione per festeggiare, con uno degli spettacoli, il proprio compleanno.

L’ultimo appuntamento della rassegna è domenica 10 maggio con Andrè e Dorine, il nuovo spettacolo di Thalassia (di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia) ambientato in un grande giardino pieno di alberi e fiori, con un vecchio che inforna il pane e un bambino che curioso lo guarda.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*