BRINDISI- Non si arresta l’emergenza sangue per il Centro trasfusionale dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi. A lanciare un appello accorato alla donazione è il Dirigente Medico del Centro, la Dottoressa Antonella Miccoli.
“Ancora una volta ci troviamo a vivere una vera e propria emergenza sangue. Facciamo i salti mortali per risolvere tutte le criticità che si affacciano, ma abbiamo bisogno che i cittadini della provincia di Brindisi vengano sensibilizzati alla donazione. – dichiara la Dott. ssa Miccoli- E questo nonostante il contributo volontario che le associazioni del settore, che organizzano le raccolte nei giorni festivi. Alcuni dei loro Presidenti, conoscendo il problema, organizzano delle trasferte qui a Brindisi portando donatori. Così tamponiamo l’emergenza, ma per risolverla è necessario che ci siano donatori disposti a raggiungere il Centro trasfusionale in settimana.”
Il Centro Trasfusionale ha contattato ogni ente e club che, in particolar modo su Brindisi, può dare una mano: Rotary, Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, Rotary, Enel Basket, solo per citarne alcuni, ma la risposta è sempre tiepida.
“Considerando le telefonate che ogni giorno facciamo, oggi abbiamo ricevuto sei donatori, di cui solo quattro di sangue completo. Così non possiamo garantire serenità a chi necessita di sangue”.
Tra loro, vanno inclusi solo i degenti dell’Ospedale brindisino e di tutti gli altri nosocomi che operano in provincia e le eventuali emergenze dei punti di Pronto Soccorso. E non solo.
“Soltanto qui abbiamo 140 pazienti microcitemici (che soffrono di anemia mediterranea, NdR)- afferma la Dott. ssa Miccoli – Ogni giorno, per loro, abbiamo bisogno dalle 15 alle 20 sacche di sangue. Sono giovani e hanno avuto la sfortuna di avere questa patologia. Chi si prende la responsabilità di dire loro che non ci sono le possibilità per curarli? Fortunatamente, hanno delle famiglie che conoscono le difficoltà che affrontiamo quotidianamente e ci vengono incontro. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Aiutateci ad aiutare. Vi aspettiamo dal lunedì al sabato presso il Centro Trasfusionale del “Perrino”, dalle 8 alle 12. Con un piccolo gesto di solidarietà, potrete fare molto.”
Foto repertorio
Agnese Poci
Commenta per primo