Air One lascia lo scalo brindisino, Congedo chiede l’intervento della Regione

Snim 2024

BRINDISI- L’Air One intenzionata a lasciare lo scalo brindisino. Pare che la compagnia aerea voglia tagliare il volo da Brindisi per Malpensa , una notizia questa che se avesse fondamento indebolirebbe ulteriormente l’Aeroporto del Salento. Ne parla, in termini allarmistici, il consigliere regionale del PDL Saverio Congedo che ha inviato una interrogazione urgente alla Giunta della Regione Puglia ed in  particolare all’Assessore ai trasporti  Minervini.  “La prospettiva del taglio dei voli per Milano da parte di Air One – dice Congedo – prefigura una pesantissima tegola non solo per l’aeroporto di Brindisi, ma per tutto il sistema pugliese dei trasporti. In un contesto, peraltro, di grave ritardo infrastrutturale che la nostra regione ed il Salento pagano in questo settore. Non è certo uno scenario confortante la cancellazione oggi di circa 100 voli a settimana, anche perché Brindisi già rischia un dimezzamento generale del traffico se realmente Ryanair nel 2014 abbandonerà la Puglia.  Considerato che in questo caso – spiega il consigliere regionale – tale scelta penalizzante per il Papola Casale non dipende da fattori strettamente economici e di redditività della presenza di Air One, ma da dinamiche diverse e da rapporti di respiro europeo e di presenza a Malpensa di compagnie straniere, è necessario che la Giunta della Regione Puglia e l’assessore Minervini si facciano carico al più presto di questo problema e verifichino al più presto con i vertici della compagnia la fattibilità di scelte diverse da quelle annunciate.
L’enorme penalizzazione che il taglio dei voli per Milano porterebbe ai nostri viaggiatori su una tratta così importante – conclude – rende doverosa da parte del governo regionale una energica azione di pressione istituzionale che scongiuri tutto questo”.

Lucia Pezzuto

 

AVG Teorema

1 Commento

  1. Mi auguro seriamente avvenga quella “energia azione di pressione istituzionale” che eviti il taglio dei voli, in questo caso, della compagnia Airone.
    E’ inconcepibile che un aeroporto situato in una posizione così fondamentale non rappresenti concretamente un punto di riferimento. Ed è altrettanto inconcepile che non ci sia concorrenza tra le compagnie aeree e che un passeggero, che come me, parte da Milano per raggiungere la propria città natale, debba pagare un volo Milano – Brindisi quanto la tratta Milano- New York.
    Se non si provvederà quanto prima sarà solo la nostra terra a risentirne. Dubito che i turisti avranno ancora voglia di passare le vacanze al mare sotto lo splendido sole pugliese.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*