FRANCAVILLA FONTANA – Minorenne aggredito in villa comunale a Francavilla Fontana, intervengono le forze politiche. Forza Italia: “Grande allarme sociale e preoccupa non poco la comunità”. Pd: “Sintomo di una deriva umana e culturale, con evidenti connotati di discriminazione razziale”.
Un’aggressione ai danni di un ragazzino minorenne straniero nei giardini pubblici di viale Lilla a Francavilla Fontana. L’episodio si sarebbe verificato domenica sera. A quanto pare un adolescente, ospite di una comunità per minori non accompagnati della città, mentre faceva un giro in bici in villa comunale, sarebbe stato picchiato ed insultato da un gruppo di suoi coetanei. “Noi qui non ti vogliamo” avrebbero detto i bulletti al ragazzino di colore.
La denuncia è arrivata tramite social. Su facebook infatti il presidente del consiglio comunale di Francavilla Fontana, Domenico Attanasi, ha raccontato l’episodio. Pare che ci sia un testimone oculare dell’accaduto, che avrebbe difeso il minore, facendo così fuggire il gruppetto di ragazzini che lo avrebbe aggredito. Il minore sarebbe anche stato trasportato in ospedale dove gli avrebbero refertato una frattura ad un dito della mano e diverse escoriazioni sul corpo.
Sull’episodio intanto arrivano i primi commenti dalle forze politiche: “Forza Italia condanna fermamente il vile gesto di razzismo-bullismo che si sarebbe consumato nella villa comunale all’indirizzo di un ragazzo nero ad opera di un gruppo di suoi coetanei. L’episodio, di assoluta gravità, desta un grande allarme sociale e preoccupa, non poco, un’intera comunità che resta basita dinanzi a tali notizie. Già in passato la nostra villa comunale è stata, purtroppo, teatro di diversi episodi di bullismo per cui, oggi più di ieri, appare assolutamente necessario e non più rinviabile l’adozione ad opera dell’A.C. – anche di concerto con le Forze dell’Ordine e non solo in villa comunale ma, per esempio, anche nel centro storico- di tutte quelle misure efficaci e necessarie per previnire e scongiurare il ripetersi di tali gesti e, comunque, per individuare -ove dovesse occorrere -i responsabili”.
Dello stesso parere anche il Pd cittadino: “A nome del Partito Democratico esprimo decisa condanna del vile gesto, che è gravissimo seppur messo in atto da un gruppo di ragazzini. Quanto accaduto è il chiaro sintomo di una deriva umana e culturale, con evidenti connotati di discriminazione razziale, che s’incunea in maniera sempre più inesorabile nel tessuto civile e sociale del nostro Paese, alimentata anche da una invasiva politica populista ed intollerante. L’Italia, il Meridione e soprattutto la nostra città hanno sempre testimoniato un profondo spirito di inclusione, di accoglienza umanitaria e di convivenza tra le razze nel rispetto di ogni persona”.
“Questi pur piccoli focolai di razzismo, dunque, vanno spenti con grande decisione, prendendone chiaramente le distanze prima che divampino e generino reazioni incontrollabili. Anche per questo il Partito Democratico auspica la presa di posizione univoca di tutte le forze politiche cittadine, con la chiara condanna di quanto accaduto” concludono dal Pd.
Mar.De.Mi.
Perché non fa notizia viene picchiato un ragazzino che non è di colore?…