BRINDISI –Affittava online false case nel Salento e spariva nel nulla, nei guai un truffatore brindisino.
Su un noto sito di annunci dichiarava di affittare appartamenti nelle località più suggestive e ricercate del Salento, a prezzi stracciati per il periodo di Ferragosto, salvo poi sparire nel nulla con la caparra del malcapitato.
I carabinieri di Sant’Ilario d’Enza, in provincia di Reggio Emilia, hanno incastrato dopo lunghe indagini un 50enne di Brindisi denunciandolo per truffa continuata in concorso.
La strategia messa in atto dall’uomo era questa: su un sito del settore pubblicava annunci per case ed appartamenti in affitto. Località prescelte, quelle più in voga del Salento, tanto decantato sulle riviste specializzate e in diversi servizi televisivi. Appena ricevuta la caparra, solitamente sui 500 euro, l’uomo svaniva nel nulla con i soldi. Con questo trucchetto, il 50enne brindisino avrebbe raccolto un bel gruzzolo, alle spalle dei malcapitati clienti: oltre 10mila euro.
L’uomo è stato incastrato dall’estratto del conto online che indicava alle sue vittime: sul documento erano diverse le operazioni di accredito di somme, considerate come le caparre richieste dal 50enne.
Tutto è partito dalla denuncia di un 45enne di Sant’Ilario d’Enza, che è caduto nella trappola del truffatore.
Perché di trappola a tutti gli effetti si sarebbe trattato: annuncio accattivante, con importi per affitti di case a prezzi convenienti, cui seguiva, una volta concordato il prezzo, l’invio di un finto contratto di locazione da formare e restituire. Solo pochi giorni prima della partenza, le vittime chiamavano al brindisino, che però non ha mai risposto.
Agnese Poci
Commenta per primo