Aerospazio: nuovo percorso formativo in “Tecnologie produttive dell’industria aerospaziale”

BRINDISI- In un momento in cui si parla di tagli all’università e del rischio chiusura di alcuni corsi di laurea, arriva una nuova opportunità per giovani ed al lanciarla è la  Fondazione ITS AEROSPAZIO PUGLIA.

La Fondazione ITS AEROSPAZIO PUGLIA, nell’ambito dei percorsi formativi propone, per il biennio accademico 2016-2018, un percorso formativo che mira a formare la figura professionale di Tecnico Superiore altamente specializzato sulle TECNOLOGIE PRODUTTIVE DELL’INDUSTRIA AEROSPAZIALE. Il corso mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate tali da agevolare l’inserimento lavorativo nei settori delle tecnologie produttive di componenti meccanici realizzati con materiali innovativi.

La figura in uscita di tecnico superiore sarà in grado di avere pieno controllo sui processi di fabbricazione ed assemblaggio che coinvolgono le lavorazioni di materiali compositi e leghe metalliche speciali, con particolare riferimento all’ingegneria di produzione e alla gestione della produzione e della qualità, anche in ambito manutentivo. Il percorso formativo permetterà al tecnico superiore di conoscere i processi di fabbricazione e manutenzione ordinaria e straordinaria tipicamente adottati per i materiali innovativi, in particolare per la realizzazione di strutture e componenti utilizzati per aeromobili ad ala fissa e mobile ed elicotteri, oltre a possedere competenze sufficienti di pianificazione e controllo industriale, organizzazione del lavoro, logistica integrata e sicurezza del lavoro. Conoscerà inoltre approfonditamente la normativa di qualità del settore aeronautico, così da poter ricoprire attività di “tecnico qualità” nelle strutture di collaudo o “assicurazione qualità” di prodotto. Riceverà un’approfondita formazione sui processi e le tecnologie adottate, sui sistemi di pianificazione e tempificazione del lavoro, sulla disegnazione, modellazione e calcolo assistito da calcolatore, oltre alla programmazione base di macchine a controllo numerico, così da poter ricoprire incarichi di tecnico nell’ingegneria di produzione e nei servizi tecnici, in generale.

L’iniziativa è sviluppata in stretta collaborazione con il mondo industriale – in particolare, con l’azienda LEONARDO – Finmeccanica S.p.A. presente con propri siti sul territorio – e con altre realtà locali, tra cui con il Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese.

Il corso si sviluppa su 2000 ore di cui il 50% di lezioni frontali e la parte restante di stage in azienda, ed è riservato a studenti particolarmente preparati e motivati, in possesso di un diploma di istruzione secondaria obbligatoria. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio del diploma di Tecnico Superiore, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dalla Comunità Europea.

L’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – Settore Aerospazio Puglia è una Fondazione costituita nel 2010 tra Scuole, Università, Imprese ed Enti Locali per dare vita ad un’autentica integrazione tra istruzione, formazione e lavoro. La sua principale mission è la formazione di tecnici specializzati nell’area della mobilità sostenibile in ambito aerospaziale: una delle priorità più sentite dall’attuale contesto socio-economico è muovere persone e merci in modo economico, sicuro, interconnesso, sostenibile, dal punto di vista sociale e ambientale, e sviluppare sistemi e servizi innovativi utilizzando gli aeromobili, per una società smart e sostenibile.

Le modalità di iscrizione al corso ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.itsaerospaziopuglia.it

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*