MESAGNE- Nuove opportunità dalla Fondazione ITS AEROSPAZIO PUGLIA per il futuro dei giovani, aperte le iscrizioni, sino al 20 ottobre, per i corsi di tecnico superiore delle tecnologie produttive dell’industria aerospaziale e tecnico superiore per la produzione e manutenzione del mezzo nautico. L’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – Settore Aerospazio Puglia è una Fondazione costituita nel 2010 tra Scuole, Università, Imprese ed Enti Locali per dare vita ad un’autentica integrazione tra istruzione, formazione e lavoro. La sua principale mission è la formazione di tecnici specializzati nell’area della mobilità sostenibile in ambito aerospaziale: una delle priorità più sentite dall’attuale contesto socio-economico è muovere persone e merci in modo economico, sicuro, interconnesso, sostenibile, dal punto di vista sociale e ambientale, e sviluppare sistemi e servizi innovativi utilizzando gli aeromobili, per una società smart e sostenibile.
Oggi più che mai è necessario offrire nuove opportunità per la formazione dei nostri giovani, proponendo percorsi formativi nuovi e innovativi, che possono consentire di cogliere le reali opportunità professionali in un settore, come quello delle tecnologie aerospaziali, in crescita a livello nazionale e internazionale e che rappresenta una delle eccellenze italiane.
La Fondazione ITS AEROSPAZIO PUGLIA, nell’ambito di tali percorsi formativi propone, per il biennio accademico 2017-2019, due percorsi formativi che mirano a formare dei TECNICI SUPERIORI altamente specializzati sulle TECNOLOGIE PRODUTTIVE DELL’INDUSTRIA AEROSPAZIALE e sulla PRODUZIONE E MANUTENZIONE DEL MEZZO NAUTICO.
Il corso sulle TECNOLOGIE PRODUTTIVE DELL’INDUSTRIA AEROSPAZIALE mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate per l’inserimento lavorativo nei settori delle tecnologie produttive ed innovative di componenti meccanici, aeronautici e spaziali, con l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative, tra le quali quelle previste da Industria 4.0, per le richieste di lavoro di livello nazionale ed internazionale. La figura in uscita di tecnico superiore sarà in grado di avere pieno controllo sui processi di fabbricazione ed assemblaggio che coinvolgono le lavorazioni di materiali compositi e leghe metalliche speciali, con particolare riferimento all’ingegneria di produzione e alla gestione della produzione e della qualità, anche in ambito manutentivo.
Il corso sulla PRODUZIONE E MANUTENZIONE DEL MEZZO NAUTICO mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate per l’inserimento lavorativo nei settori della cantieristica navale, sia per quanto riguarda la produzione che la manutenzione, con particolare riferimento alla nautica da diporto e agli interventi tecnici multidisciplinari (materiali, strutture, impianti di bordo, propulsione, interni) su scafi di altro profilo yacht e super-yacht, con possibilità di collocazione sia sul mercato del lavoro nazionale sia su quello internazionale.
I due percorsi formativi sono stati progettati e saranno sviluppati in stretta collaborazione con il mondo industriale – in particolare:
– per il settore aerospaziale, con l’azienda LEONARDO – Finmeccanica S.p.A. presente con propri siti sul territorio – e con altre realtà locali, tra cui con il Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese;
– per il settore nautico, con ASSONAUTICA e con alcune realtà locali, quali i Cantieri Navali Danese e i Cantieri Navali Balsamo.
Ciascun corso si sviluppa su 2000 ore, di cui il 50% di lezioni frontali e la parte restante di stage in azienda, e sono riservati a studenti particolarmente preparati e motivati, in possesso di un diploma di istruzione secondaria obbligatoria. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio del diploma di Tecnico Superiore, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dalla Comunità Europea.
Le modalità di iscrizione al corso ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.itsaerospaziopuglia.it
Commenta per primo