BRINDISI/BARI – Aeroporti di Puglia seleziona personale da impiegare nelle aerostazioni di Bari e Brindisi, ma anche per Foggia e Grottaglie.
La società che si occupa della gestione degli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie (TA) sta cercando nuovo personale per potenziare le strutture, in vista dell’aumento dei collegamenti aerei da e per le destinazioni pugliesi, con un incremento anche del traffico commerciale di merci e passeggeri.
Per accedere alla selezione (scadenza 4 febbraio), è necessario compilare un modulo di impiego: per chi avrà un curriculum adeguato alle ricerche effettuate da Aeroporti di Puglia, si accederà alla fase successiva, quella di un colloquio informativo, con il quale verrà vagliata di persona la candidatura.
Il modulo di impiego si trova aprendo questo link: https://hcmen.talentiasw.com/adpcv/EntryPointLL.Asp
Da qui, si dovrà selezionare la lingua (italiano o inglese) per poter accedere alla schermata successiva. Tra le figure richieste, compaiono i tecnici, gli operatori unici aeroportuali, impiegati amministrativo-legali e impiegati addetti allo scalo. Basterà inserire i propri dati e il proprio curriculum vitae.
BrindisiOggi
Nemmeno io ho avuto più notizie circa il risultato del colloquio. A me era stato detto che, qualsiasi fosse l’esito, avrei ricevuto una mail quella stessa settimana e che i primi di Maggio sarebbe partito il corso di formazione per chi sarebbe stato selezionato. Ma dopo un mese tutto tace. Boh…
Salve a tutti, vorrei chiedervi una cosa: avete ricevuto tutti quanti una risposta al test scritto, negativa o positiva che sia stata? O avete contattato voi Aeroporti di Puglia per averla? Io non ho avuto alcun cenno di risposta e, a questo punto, se il silenzio sta a significare un esito negativo, ritengo fortunato chi ha almeno potuto sapere con certezza che non era stato selezionato, e non lo ha dovuto supporre come me…
Ciao, non so se tutti comunque credo che la maggior parte abbiamo ricevuto una mail con l’esito. Forse dovresti contattarli tu per chiedere spiegazioni in merito.
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha avuto novità sull’esito del colloquio? Sbaglio o avevano detto due settimane?
Ciao a tutti! Ho superato anch’io il test scritto e ho già sostenuto il colloquio orale. Volevo solo dire una cosa: anche io in passato ho partecipato a diverse selezioni in lingua inglese, alcune superate, altre no, nonostante la mia laurea in lingue e nonostante io abbia vissuto a lungo all’estero. Purtroppo il superamento di un concorso può dipendere da vari fattori, non ultimo un pizzico di fortuna!
Detto questo, tengo a dare due consigli che do sempre anche a me stessa: mai essere troppo sicuri di se stessi e prendere sempre tutto come un gioco!
P.s.: è vero che nel bando tra i requisiti c’era l’anno di nascita dal 1984 in poi.
In bocca al lupo a tutti!
Concordo pienamente con G. e sottolineo quanto detto a proposito di altri concorsi: “nomi cognomi e relativi punteggi vengono pubblicati e resi noti”. AdP avrebbe dovuto farlo per rispetto di tutti i 700 partecipanti, e questo indipendentemente dalla durata del contratto di lavoro, 2 6 o 26 mesi, part time o altro.
Dalle mie esperienze passate deduco e sono certa al 100% che una graduatoria pubblicata on-line non avrebbe cambiato affatto le reazioni degli esclusi, perché:
1. poca gente conosce altri candidati e la loro reale preparazione, quindi non avrebbe senso chiedersi “perché tizio X – che non si conosce – ha avuto più punti di me?”
2. una graduatoria, con o senza punteggio, non avrebbe di certo mostrato a tutti i candidati gli errori fatti nel compito a giustifica della posizione raggiunta nella classifica, quindi non avrebbe comunque reso chiari i parametri di valutazione e attribuzione dei punteggi
3. anche nei concorsoni nazionali ci sono graduatorie pubblicate sui siti ministeriali e questo, da che Italia è Italia, non ha di certo frenato il fenomeno della raccomandazione.
O sbaglio?
Ciao Valeria,
anzitutto ti do la ragione. Nonostante essendo una madrelingua inglese (americana) che è molto diverso da British English credo che probabilmente tu sappia la grammatica meglio di me. Ammetto che a me per esempio faceva problemi di tradurre alcune cose dall’italiano all’inglese per esempio “trovò, trovato, trovavo” cioè in inglese le so perfettamente (found, has found, founded…) e potrei continuare. Sono contenta che tu abbia superato il test. Cmq a noi c’è stato detto che alla fine ci sarà un corsi di formazione e che alla fine si svolge un test si questo corso. E spero tanto che il test non sono passate le persone che non sapevano il significato di cabin crew…e quelli che non sapevano nemmeno come si dice la pista di atteraggio o il torre del controllo. Io non sono laureata “solo” diplomata. E per 11 anni lavoro nel turismo ecc. E se leggo che al posto mio hanno preso una persona che ha lavorato 10 anni per le Nazioni Unite e ha una certa cultura di esprimersi, non mi dispiace affatto. Perché semplicemente so ammettere quando è qualcuno meglio di me. A prescindere se sono una madrelingua inglese.
Per gli altri: mettetevi l’anima in pace che è andata così. Il concorso pilotato o non…
Grazie Jenny, ma io non credo di essere più preparata di te o di qualcun altro: voglio solo pensare che ci siano stati problemi di correzione come spiegavo nei miei post precedenti. Non mi aspetto davvero nulla da questa selezione, attendo il risultato del colloquio ma lo faccio veramente a cuor leggero. Mi auguro anch’io, al di là di cosa vogliano fare di me, che il lavoro sia offerto a persone meritevoli e non a chi non ha mai nemmeno inviato un cv o spesso non ne sa nemmeno scriverne uno.
Comunque senza stare a far troppo i professori, della serie io ho scritto due pagine di lettera, tu mezza, io faccio concorsi da una vita, voi non sapete come funziona ecc ecc.io 5 anni fa superai il test di inglese scritto e orale per Alitalia a Roma, x 5 anni ho quindi lavorato in aeroporto come stagionale, e insomma mi sono fatta una bella esperienza. Da quando è cambiato lo station manager sono entrati a lavorare un bel gruppetto di raccomandati, e invece io ed altre mie colleghe con la mia stessa anzianità siamo a casa. Questo x dirvi che stiamo solo a fare la guerra dei poveri, se continuiamo a dire ‘io ho studiato, voi no ecc. Qui tutti ci siamo preparati prima di fare il test, tutti abbiamo dato il meglio di noi stessi. Chi sarà assunto o farà la stessa fine mia e di altre mie colleghe o si aprirà da se la strada con altri mezzi. Xké l ambiente dell aeroporto è questo, lo conosco fin troppo bene.
T., c’ero anch’io in quelle selezioni Alitalia per addetti scalo du Bari e Brindisi, era il Febbraio del 2011: superai anch’io i test d’inglese (e ricordo che era veramente una barzelletta: il listening per esempio, svolto con una radiolina ed il madrelingua che ci dava le spalle per permettere ai ciucci di consultarsi, consisteva nell’aggiunta di parole mancanti tipo “colori” o simili nelle frasi prestampate sul foglio del test, oppure lo speaking in cui a me fu chiesto di parlare della mia ultima vacanza…più che una selezione della compagnia di bandiera mi pareva il KET certificate!). Anche lì ci fu detto che si sarebbe trattato di contratti brevi e part time senza alcuna garanzia di continuità ed io all’epoca ero una laureanda, perciò pur avendo superato tutte le fasi non mi presentai alle visite mediche, dal momento che mi fu chiaramente detto di non potermi nemmeno assicurare la giornata libera per la discussione della tesi. All’epoca preferì il certo all’incerto, cioè un titolo di studio piuttosto che un lavoretto breve. Tornassi indietro comunque avrei fatto la scelta opposta…
Non so se siano stati privilegiati nuovi assunti o meno: su Brindisi so che alcune ragazze, dopo una o due stagioni estive, sono passate ad Aeroporti di Puglia oppure sono rimaste del tutto disoccupate.
E so che ciò che ho appreso io nella mia giornata di test lo hanno ripetuto anche in altre perché mi sono confrontata con altri miei amici partecipanti, anche questo significa informarsi.
Ehm a proposito di laureati, lodi ecc….Roberto, scrivi testualmente: “Io STAVO e hanno detto che le fasi da superare ERANO 2, il colloquio in inglese e il corso di formazione al cui termine ci sarebbe stato un test per vedere se ERI idoneo, ma dov’eri tu???????????
Forse in un italiano corretto dovresti sostituire i verbi in maiuscolo con:
1. C’ERO
2. SAREBBERO STATE
3. FOSSI
E tu così hai superato il test d’inglese?? Ma ragazzi…di che stiamo parlando…
Robert, io ero a Bari il 17 alle 16 e ti assicuro che NESSUNO MAI ha parlato di test al termine del corso di formazione, della tua sessione non posso dire nulla non essendoci stata, io parlo di ciò che mi è stato detto e oggettivamente ve lo riferisco.
Ribadisco che non sono nella commissione e non posso nè io nè voi giudicare la trasparenza dell’intera procedura se non si visionano i compiti. Il mio era ben fatto, i vostri non li ho visti e non ne posso giudicare la genuinità.
C’era anche la discriminante dei tempi di consegna, io ho terminato in 18 minuti esatti, non so se questo abbia fatto la differenza.
Jenny ha tutta la mia comprensione, anch’io avrei da ridire di fronte ad un risultato così eclatante. Tuttavia mi permetto di fare una riflessione che non riguarda affatto Jenny (perchè non la conosco e non sono nella posizione di elargire giudizi): tutti gli italiani parlano un italiano corretto? Quanti di voi usano il congiuntivo quando davvero serve? Quanti conoscono l’accento esatto dell’avverbio PO’ ed il suo significato? Andiamo, siamo seri…non credo che tuti voi usciate conosciate solo esperti linguisti o membri dell’Accademia della Crusca! Così come “laurea” ormai non è più garanzia di persona acculturata dato che oggi come oggi è un pezzo di carta preso da cani e porci – e vado contro i miei stessi interessi, essendo anch’io una laureata. A volte, credetemi, mi vergogno anche di dirlo visto le fetecchie di laureati che ci sono in giro, vedi Mr Renzi…pure lui direbbe “sono laureato e parlo l’inglese!”…si come no, IN DE DE SCISC…ci ha fatti deridere da mezzo mondo.
Non ha senso polemizzare qui tra noi poveri disgraziati e vittime spesso di un sistema che ha trasformato il diritto allo studio in una pretesa di chi, invece, dovrebbe stare a fare il mestiere per cui è portato, non necessariamente l’impiegato d’ufficio.
Il mio messaggio finale dunque è il seguente:
– Jenny probabilmente ha usato una terminologia troppo “proficient” non alla portata di chi ha corretto i compiti – non sappiamo nemmeno se sia stato un italiano o un madrelingua (già il fatto che sia stato un italiano o un madrelingua britannico può averle creato problemi)
– chi non ha superato il test può solo togliersi ogni dubbio visionando il proprio lavoro, su quello nessuno di noi può dire A ma solo fare sterili supposizioni
– é vero, il bando parlava di 1984 ma PREFERIBILMENTE, quindi qui ritorniamo ai miei vecchi post in cui sottolineavo che forse dovremmo imparare a leggere e comprendere la nostra cara lingua italiana prima di dire di essere eccelsi in inglese?!
– Claudia, io un lavoro già ce l’ho, quindi a Bari e al colloquio ci sono andata giusto per togliermi lo sfizio e non lasciare nulla di intentato. In fondo la vita non è fatta solo di successi ma anche e soprattutto di sfide. Forse in Italia più che una vera sfida molte volte è solo un continuo sbattere contro un muro di raccomandazioni e di ignoranza, che io ho sempre strenuamente condannato e continuerò a condannare. Ma bisogna guardare avanti sempre. E tra parentesi, le Nazioni Unite quando conducono gli assessment tests non fanno mai visionare gli scritti nè a chi supera nè a chi fallisce. E’ la più grande organizzazione mondiale, anche a loro avreste fatto un esposto alla Repubblica? Ban Ki-Moon ci avrebbe mandati tutti a quel paese…
Anch’io fatto fuori con una “semplice” mail. Meritatamente o immeritatamente? Ad oggi, non lo si può sapere. Ho provato a desistere dallo scrivere nuovamente su questo “forum”, ma nulla ho potuto dopo aver letto quanto sopra. Lungi dall’essere polemico, ma come si può scrivere “ Sin dal primo momento in cui ho ricevuto la mail di convocazione al test io HO STUDIATO, ho ipotizzato gli argomenti del compito e li ho ben stampati in mente fino al giorno dell’esame “: noi, cosa crede che abbiamo fatto? Siamo andati in ADP per conoscere persone nuove, o meglio per trascorrere una giornata alternativa? Ed ancora “…. il mondo aeroportuale ha le sue regole e le sue procedure, e chi si candida per il ruolo di personale di terra è tenuto a conoscerle, soprattutto in inglese”: questo test di tecnico aveva ben poco, e chi lo scrive è qualcuno che in ambito aeroportuale ci ha già operato. E come se non bastasse, si legge “Voi quanto avete scritto e cosa avete scritto?”: perché se le dico cosa ho scritto, Lei è in grado di “pesare” il mio compito o quello di altre centinaia di persone? Non si aveva alcun metro di riferimento, e di “logisticamente impossibile” c’era ben poco, ove fossero state definite regole d’ingaggio CHIARE fin dal principio. Il meglio però, arriva allorquando si legge: “…se parlate di concorso pubblico et similia, si vede che non siate a conoscenza di cosa sia un concorso pubblico”: mi permetta di dire che, se siamo così adirati, è proprio perché al contrario di quanto possa pensare, conosciamo bene cosa sia un vero Concorso. Ha mai svolto un concorso militare ad esempio? Dovrebbe sapere che, oltre ad un bando minuziosamente dettagliato, le domande preselettive vengono estrapolate da una banca dati pubblicata anzitempo, la traccia di un’eventuale prova scritta viene aperta in busta chiusa davanti ai suoi occhi, il colloquio orale viene tenuto di fronte ad una commissione nominata anzitempo e di fronte alla platea dei restanti concorrenti, nomi-cognomi-relativi punteggi vengono pubblicati e in una graduatoria fisica e in una graduatoria telematica. Ma di cosa stiamo parlando?
G, mica sto chiedendo di dire a me cosa tutti voi avete scritto: è una domanda che dovete fare a voi stessi come autovalutazione…
Forse non sono stato abbastanza chiaro o forse lei fa finta di non capire. Ho partecipato a concorsi pubblici e visto che lei ne ha elencato le differenze, non le sorge il dubbio che quello di Adp non fosse un concorso pubblico? O pensa che quando si vince un concorso pubblico si può essere assunti tramite contratto bimestrale da Adecco? Potrei elencarle e spiegarle altre differenze ma finirei per “sembrare” saccente come lei
Infatti non ho mai definito questa selezione un concorso pubblico, io l’ho sempre considerato come un iter selettivo assimilabile a quello di qualunque altra azienda privata.
L’unico problema è che trattasi di società privata a partecipazione pubblica.
Penso di essere stata abbastanza tranquilla e non intendevo assolutamente irritare nessuno. Io ho fatto il test il 14 marzo e non è stato detto assolutamente niente, è solo stato risottolineato che il tutto serviva a creare un bacino di risorse da cui attingere e stop.Nessun accenno a come si sarebbe andati avanti nella selezione (e non so come tu possa sapere che ad ogni sessione sia stato ripetuto più volte?) ed io erroneamente avevo ipotizzato che oltre al colloquio in lingua ci sarebbe stato anche un colloquio conoscitivo a livello di curriculum ed esperienze. Non sono stata a lodare le mie qualità ma esponevo solo il mio punto di vista e le mie esperienze e stai tranquilla che un vero lavoro lo sto cercando altrove, ma come hai fatto tu anch’io ho voluto provare questo concorso.
Che poi non tutto sia trasparente lo hai detto anche tu…
Comunque in bocca al lupo, anche se solo per due mesi!
ottima conoscenza della lingua inglese piu’ padronanza di altre tre lingue, esito? NEGATIVO! ma per favore! E’ tutto pilotato! ma la cosa che fa piu’ schifo e’ che molta gente che ha fatto il test non entrava neanche nei requisiti dell’eta’, quante persone nate prima del 1984 quando il bando era rivolto alle persone nate dal 1984 in poi! vergogna!
Scusami P. ho davanti a me la coppia del bando ufficiale che stava sulle pagine dell’aeroporto e non vedo da nessuna parte la regola che i candidati devono essere dal 1984… se poi mi sbaglio non lo so.
mi dispiace valeria ma sotto questo test c’e’ il marcio perche’ non penso che tu possa essere piu’ brava di una madrelingua come jenny che non ha superato il test
Grazie Jenny, mi dispiace proprio tanto per il tuo risultato, immagino come tu stia nera, lo sarei anch’io al tuo posto. Ti auguro davvero di trovare l’impiego della tua vita, non ci conosciamo ma sento che sei una brava persona e sicuramente preparata.
Grazie Valeria, io un lavoro ne ho già. Ma volevo provarci perché mi piacerebbe di lavorare all’aeroporto. Comunque non fa niente. Alla fine si trattava di lavoro stagionale che magari col tempo si poteva trasformare in un lavoro fisso. Ma l’unica cosa quasi surreale che mi da fastidio che il test d’inglese mi hanno scritto che era insufficiente.
Claudia, i risultati dei test di chi lo ha superato sono giunti il 1° Aprile, mentre gli altri lo hanno ricevuto dopo per evitare inutili perdite di tempo (suppongo che la direzione avesse premura per organizzare le varie giornate degli orali). Il mio colloquio è stato questa settimana a Brindisi e la commissione ha riferito a tutti che:
1. le selezioni su Bari e Brindisi viaggiano in maniera autonoma visto il differente traffico aereo e, di conseguenza, la mole di lavoro
2. i candidati sono stati smistati subito dopo l’esito positivo del test tra i due scali a seconda della vicinanza agli stessi, vista la natura estremamente temporanea dei contratti
3. non si sa coloro che supereranno verranno assunti quest’anno o l’anno prossimo, e comunque non si andrà oltre i 2 mesi di contratto
4. non ci sono altre 2 fasi ma solo una: il colloquio (già fatto). Successivamente si accederà ad un corso di formazione di 2 settimane e la storia finirà lì. Ma tu al test dov’eri? Lo hanno ripetuto più volte ad ogni sessione.
Perciò altro che raccomandazione…cercarla per un posto del genere che più precario non si può significa essere arrivati veramente alla frutta. Se sei davvero così in gamba e laureata, Claudia, ti consiglio di cercare un vero lavoro altrove, come sto facendo io, che penso di meritare qualcosa di più di 2 mesi di lavoro…
io stavo e hanno detto che le fasi da superare erano 2, il colloquio in inglese e il corso di formazione al cui termine ci sarebbe stato un test per vedere se eri idoneo, ma dov’eri tu???????????
Un grande bocca al lupo a Valeria che è una delle poche persone che si merita quel posto.
Premessa: non ho passato il test! Sono laureata in lingue con il massimo dei voti, esperienza in ambito turistico ed anche aeroportuale, nonostante questo dal momento in cui ho inviato la domanda ho iniziato a studiare, supponendo quali potessero essere gli argomenti del test, riguardando il lessico specifico e settoriale, quindi penso di non aver preso sottogamba il tutto e pensavo di aver fatto abbastanza bene il test ma per esperienze personali non do mai niente per scontato. Inoltre la mia email era lunga una pagina, ricca di spunti e fantasia avendo lavorato in ambito turistico ed avendo casualmente trascorso qualche giorno la settimana precedente al test come turista a Roma e visitando la maggior parte dei monumenti e siti archeologici della città…comunque va bene così. Ho chiesto anch’io di conoscere un punteggio e le modalità di valutazione, ma nessuna risposta. Sarebbe stato tutto più trasparente se si fosse messa una pagina sul loro sito con i risultati, vi assicuro che ho partecipato ad altri concorsi ed ha sempre funzionato benissimo come metodologia. Aeroporti di Puglia si sarebbe dovuta aspettare che qualcuno avrebbe chiesto spiegazioni e magari la visione del test corretto, quindi il non rispondere sa ancora più di marcio. Magari si può anche supporre che qualcuno sia stato preso per merito e qualcuno no e che non tutto sia stato pilotato, comunque auguro a tutti un in bocca al lupo per la fase successiva e consiglio vivamente di iniziare a contattare qualcuno per una “buona raccomandazione” se ancora non l’aveste fatto, visto che mi sembra che manchino ancora due fasi e visto la scrematura della prima.
Valeria scusami da come parli hai già sostenuto il colloquio orale? Posso chiederti quando? Mi sembra un po’ tutto troppo affrettato, visto che abbiamo appena ricevuto la risposta al test scritto. 🙁
Un’ ultima cosa EA non mi sembra un criterio valido quello che tu indichi come selezione fatta “tenendo presente anche il cv, età, situazione lavorativa attuale, esperienze similari, vicinanza dall’ aeroporto”, in quanto si trattava di un test scritto di lingua inglese e si doveva procedere ad una selezione correggendo semplicemente il test su base oggettiva, poi quel tipo di selezione di cui tu parli è giusto che avvenga o in una fase precedente (così scremavi all’inizio e non facevi perdere tempo alla gente) o in una fase successiva, ma questa prima selezione visto come è stata impostata doveva basarsi ESCLUSIVAMENTE sulla correzione oggettiva del test e sulla conoscenza della lingua. Comunque invito chi avesse voglia di procedere con un esposto o se avesse ulteriori informazioni di continuare a tenerci informati su questo forum o di pensare di riunirci in altro sito, tipo aprire pagina su fb.
Partendo dal presupposto di aver superato il test, vorrei fare una riflessione. SICURAMENTE ci sono diverse persone con ottime conoscenze di Inglese, credo però ci sia stata una selezione tenendo presente anche il cv, età, situazione lavorativa attuale, esperienze similari, vicinanza dal aeroporto (trattandosi di eventuali collaborazioni tramite agenzia e a carratere temporaneo e occasionale) e così via…questo tenendo presente che non c’è stato nessun screening in precedenza e che prova orale riguarderà diverse centinaia di persone per una dozzina di “posti”. Personalmente conosco 4 persone che hanno affrontato il test e 2 di queste lo hanno passato.
Ritengo sia corretto che chiedate “chiarezza” ma se parlate di concorso pubblico et similia, si vede che non siate a conoscenza di cosa sia un concorso pubblico.
Buonasera a tutti, sono una delle candidate che ha superato il test e vorrei rispondere agli ultimi messaggio postati. Sono esattamente 10 anni che partecipo a concorsi e selezioni d’ogni tipo e fattura e senza avere nessuno che mi raccomandasse, nonostante laurea, pluriennale esperienza da amministrativa, padronanza di 4 lingue straniere e relative certificazioni pagate profumatamente. Premesso questo, vi assicuro che nella mia vita ho vissuto sulla mia pelle selezioni veramente truccate e che si sono concluse con l’assunzione di gente molto poco meritevole, e per questo ci sono stata anche male, ma i vari insuccessi non imputabili oggettivamente alle mie capacità sono stati per me non un motivo di sconfitta ma una fonte di estrema forza per reagire con energia sempre nuova e più forte a certe schifezze, per cui, anche se con ben poche aspettative, ho preso parte a questa selezione di Aeroporti di Puglia insieme a tutti voi. Sin dal primo momento in cui ho ricevuto la mail di convocazione al test io HO STUDIATO, ho ipotizzato gli argomenti del compito e li ho ben stampati in mente fino al giorno dell’esame: avrei potuto anche andarci nuda e cruda (ho lavorato per le Nazioni Unite, quindi potete immaginare il mio effettivo livello d’inglese) ma non l’ho fatto. Ogni selezione viaggia su binari diversi, il settore aeroportuale, benché io ci abbia avuto già a che fare per diversi anni, ha le sue regole e le sue procedure, e chi si candida per il ruolo di personale di terra è tenuto a conoscerle, soprattutto in inglese. Bene, il mio test è stato superato, nonostante fossi quasi certa di averlo compilato perfettamente avevo anch’io l’ombra del pregiudizio su questa società di cui tanto male si sente parlare. Ma ce l’ho fatta. Sono giunta al colloquio, e lì non so ancora dirvi come andrà, io credo di aver risposto bene, ma il giudizio spetta alla commissione. Ad ogni modo, vorrei tornare alla questione “test”: vi dimenticate che, a prescindere dagli esercizi stupidi – anche se apparentemente – c’era anche una mail la comporre. Voi quanto avete scritto e cosa avete scritto? Io posso solo parlarvi del mio compito, e vi dirò che la mia lettera era lunga una pagina e mezzo, per cui ricca di spunti e dettagli. I selezionatori non guardano solo la correttezza grammaticale dei testi, ma anche la fantasia, la coerenza e la fluidità del discorso scritto. Non posso assicurarvi che tra tutti coloro i quali hanno superato la prima fase vi siano solo persone come me, anche perché io stessa ho visto gente abbastanza inquietante che ha avuto comunque accesso al colloquio. Magari l’abito non fa il monaco, o forse no…fatto sta che la mia esperienza è stata pulita ed il mio test scritto è stato valutato in maniera oggettiva e adeguata. Che dirvi: talvolta si è certi di avere un determinato livello di conoscenza, ma poi messo in pratica può rivelarsi non esattamente così. Vi sono comunque vicina viste le tante delusioni che io stessa ho provato negli ultimi 10 anni, e vi esorto a riprovarci ancora se sentite di avere la stoffa. Magari Aeroporti di Puglia è solo colpevole di non avervi dato modo di accedere ai testi corretti, tuttavia mettiamoci anche dalla loro parte: pensare di far visionare 700 test o di inviarne copia via email a tutti gli esclusi è logisticamente impossibile. Non lo fa nessuno, nemmeno i ministeri nei grandi concorsi, e se lo fanno è necessario inviare una richiesta formale e accollarsi tutte le spese di bolli e cancelleria per l’emissione e la spedizione delle copie. Questo lo so bene perché l’ho fatto anch’io per un concorso che, se me lo avessero lasciato vincere come meritavo, 10 anni fa mi avrebbe davvero cambiato la vita. Traetene le vostre conclusioni. In bocca al lupo!
Ilaria, sono d’accordo con te. Facciamo un esposto alla procura della Repubblica? scrivimi raniericate@gmail.com
Cari signori,
Io sono madrelingua inglese. L’Esito? NEGATIVO. Non c’è bisogno dei commenti. Ho chiesto pure io la fotocopia dei risultati e mi hanno buttato giù il telefono.
Test (a detta loro) non superato. Giocare senza conoscere le regole del gioco! Una farsa totale, l’ennesima.
e’ tutto inutile e vedrete che troveranno la scusa che chi non ha passato il test non l’ha passato per il tempo visto che durante il test dicevano che tra quelli con lo stesso voto passava chi finiva prima
Anch’io ho cercato di contattarli per poter vedere il test con le correzioni (eventuali), ma non ho avuto risposta!
Sono sicuro di averlo fatto bene! E’ uno schifo!
Trasparenza? si, col cannocchiale!! perchè non pubblicano sul sito tutti i nominativi col punteggio raggiunto e gli errori fatti? perchè preferiscono le email? quali criteri sono stati usati nella valutazione per esempio della lettera da scrivere? …..a pensar male si fa peccato ma a volte si indovina!
Ciao ragazzi! Schifo totale!!! Anch’io sono laureata in lingue, ho vissuto all’estero e non sono passata al test. Ma dico io che indicono a fare queste selezioni se poi già sanno chi assumere. Vergogna!
Stesso esito…laureata in lingue, certificato livello advanced preso in Irlanda e certa di aver fatto non più di 3 errori…sarebbe da fare un esposto alla procura della repubblica visto che aeroporti di Puglia è gestita dalla regione,quindi cosa pubblica e quindi la trasparenza dovrebbe essere massima!!Siamo alle solite…posti assegnati ancor prima di selezionare il personale!
Vincenzo! Sei un grande! Anch’io sono C1 e mi e’ arrivata la stessa risposta, il test non l’ho superato, e’ una vergogna
Oggi ho contattato l’aeroporto per sapere dell’esito della prova (premetto che il mio inglese è molto buono avendo vissuto in America per anni) e mi hanno risposto che era stata valutata insufficiente. Allora, non per presunzione ma per avere chiarezza, ho chiesto cortesemente di visualizzare il compito per capire gli errori e i loro criteri di selezione dal momento che per me il compito è stato molto semplice e sono convinta di aver svolto al 90% il test correttamente. Ovviamente sono spariti e non mi rispondono più.
Non c’è trasparenza. E’ uno schifo.
Allora novità?
Ho appena ricevuto il risultato del testo e trovo tutto ciò VERGOGNOSO! è impossibile che laureati in lingue col massimo dei voti e con diplomi di inglese Cambridge di livello C1, con un punteggio che con pochi punti sfiora il livello C2 (livello madrelingua), non abbiano superato il test. Invece di scrivere “il risultato del test da lei svolto risulta insufficiente” avrebbero potuto scrivere direttamente “questa selezione era solo una formalità: sapevamo già chi assumere”. CHE SCHIFO!!!!
Mi hanno scritto una mail che per gli risultati dei test stanno impiegando più tempo del previsto e appena gli avranno ci mandano la mail.
Ciao ragazze anche io ho fatto il test il 14 e non ho avuto nessuna novità…
Sì cmq almeno credevo se dicono 10 giorni che saranno veramente 10 giorni. Non che uno aspetta la risposta come un miracolo e loro se la prendono con calma…
grazie Jenny! a noi non hanno nemmeno detto che il colloquio si terrà a Brindisi! allora restiamo in attesa..
Ciao, io ho fatto il test il 18. E hanno detto che gli risultati dei test e nella conseguenza la convocazione al colloquio a Brindisi ci fanno sapere dopo 10 giorni cca. Però dicevano piuttosto dopo Pasqua se siamo stati negativi o positivi. Cmq per ora niente. Se la prendono col comodo…
Hai scritto: gli risultati——NO COMMENT
Ciao a tutti ragazzi! anche io ho sostenuto il test scritto il 14 Marzo.. qualcuno di voi ha ricevuto qualche mail? Ma la mail arriva anche in caso di esito negativo?
Ragazzi qualcuno ha avuto notizie?
Ahhahahha grazie Vale. Speriamo bene.
Ciao Jenny, tu hai avuto novità riguardo l’esito del test?
Cara Jenny, no worries: credimi, il tuo italiano è 100 volte meglio di molti italiani in commento su questa pagina…
Sono assolutamente d’accordo con Ugo e Valeria. Nella sala dietro di me c’è stato uno che mi ha chiesto se anche il colloquio sarà in inglese e quando gli ho risposto di si la sua risposta è stata: “Allora me ne posso andare subito via da qui.”
Ma io vorrei chiedere che andate a fare all’aeroporto dovdove principalmente si parla in inglese se poi non sapete nemmeno come si dice in inglese “il torre di controllo, pista di atteraggio ecc ”
E le persone che hanno scritto sotto i commenti il cv proprio è la roba da matti. Bocca al lupo ai quelli che veramente meritano questi posti.
E prima che qualcuno comincia di commentare il mio italiano chiedo scusa la mia ignoranza ma non sono italiana ma americana che vive da 12 anni qui in Italia. Grazie
Atterraggio con due t e due r
E molta di questa gente si è pure presentata ai test. Nonostante il bando dicesse a chiare lettere che ADP INTENDE CREARE UN BACINO DI RISORSE DA CUI ATTINGERE “PER EVENTUALI E FUTURE NECESSITA'” E SOLO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO TRAMITE AGENZIA, al test c’è stato chi ha chiesto se siano previsti contratti a tempo indeterminato. Per non parlare di chi si accomodava in sala senza previo presentare il documento d’identità alla commissione…davvero assurdo
Quanti scemi che hanno scritto il proprio cv sotto ai commenti, roba da non credere
Dal 90% dei messaggi postati (esclusi quelli di Jenny e pochi altri) emerge che sono rare le persone disoccupate che abbiano già avuto esperienze lavorative ed abbiano dimestichezza con le procedure selettive. Ma come si fa a fare appello a un giornale per partecipare a un concorso pubblico o persino a chiedere come vestirsi??? Ragazzi svegliatevi, se non sapete nemmeno leggere un bando IN ITALIANO è inutile poi lamentarsi dell’Italia, della politica, ecc o sperare di lavorare in un ambiente multiculturale come uno scalo aeroportuale… Con l’ignoranza non si va avanti ahimè. In bocca al lupo a chi davvero merita quei posti.
Hanno detto i 10 giorni. Cioè dopo Pasqua.
Ragazzi qualcuno è stato convocato?
Ma qualcuno sa entro quando daranno i risultati della prova?
Bhe il test è andato bene…la roba base di grammatica e le cavolate varie. Mi aspettavo peggio.
Crossed fingers a tutti per il prossimo step.
Qualcuno che ha fatto il test oggi potrebbe darci dettagli? Grazie
Scusate ma è previsto un abbigliamento specifico per i vari colloqui tipo tailleur o per il test di inglese si può avere anche un abbigliamento più informale?
Nell’email non è stato specificato l’abbigliamento allora tranquilla. Può essere più informale. Non devi avere per forza la gonna, camicia e le calze….
Ok, meglio così! grazie! 🙂
Ciao a tutti! Anch’io sono stata convocata per il test scritto di inglese il 18 marzo.
Qualcuno che l’ha già sostenuto può dirci com’è andata e in cosa consiste il test?
Grazie 🙂
Secondo me un oretta…almeno per le hostess è stato cosi. Poi non lo so. Cmq chi passerà il written test a Bari, lo chiameranno al colloquio a Brindisi.
Buongiorno sono di Brindisi e anche io sono stata convocata per giorno 16 marzo alle ore 16.00…
Da quello che percepisco dalle vostre conversazioni sarà un test generale di inglese solo scritto svolto collettivamente dopo di che se va bene ti chiamano per l’orale a Brindisi?
Quanto dura più o meno il test scritto?
Ciao sono di Brindisi e anke io sono stata stata convocata per giorno 16 marzo alle 16…
Anche io ho chiesto più o meno come come verrà strutturato il test ma ancora non mi è stata data risposta…
Comunque per quello che ho capito dalle vostre conversazioni è un test generico che si svolgerà tutti insieme dopo di che se va bene ti chiamano per quello orale?
Sapete dirmi più o meno quanto dura il il test scritto?
Ciao Valentina, anch’io ho fatto il test il giorno 16 Marzo…per caso a te hanno comunicato l’esito? io non ho ancora ricevuto nulla
Ciao a tutti io sono stata convocata per domani … speriamo bene… in bocca al lupo a tutti! !!
Ciao brasy come è andato il test?
Più o meno di cosa tratta?
Quanto tempo dura?
Eravate in tanti?
Credo abbiano bisogno adesso.
Fino al aprile devono avere già il personale scelto per iniziare la stagione. Fino a ottobre.
Ciao Jenny! anche tu hai sostenuto la prova scritta? Ti hanno comunicato l’esito? io non ho ancora ricevuto nulla…è possibile? grazie
Non ne ho idea ma presumo un B2/C1.
Qualcuno ha capito se hanno bisogno ora di personale oppure se si farà una specie di “graduatoria” da cui attingeranno nel momento in cui dovessero aver bisogno?
Per ora sarebbe solo un lavoro stagionale
Anche per me convocazione il giorno 16/03. Immaginate il livello di inglese richiesto?
Non ho idea. Infatti chiedevo se oltre la parte grammaticale, ci sarà anche qualche listening o comprensione del testo.Allora ci vedremo
No vabbe a parte dei skerzi Stefania …non so per cosa si stanno preparando gli altri ma se ti posso dare un consiglio non è come un test a scuola. O sai inglese o non lo sai. Se ti prepari troppo e saprai le cose a memoria, loro lo vedono che hai studiato e non è una cosa spontanea se capisci che voglio dire…in poche parole non puoi imparare l’inglese come a scuola e in una settimana ti stai ripetendo la grammatica, listening ecc…devi essere più spontanea. Perché poi basta che ti fanno una domanda e vai in palla. Poi non lo so. Questo è il mio parere. Cmq in bocca al lupo.
Io per il 18 marzo.
Non mi sto preparando per nulla. Sono madrelingua inglese 😀
Ragazzi, ma su cosa vi state preparando: parte grammaticale, listening e comprensione?
io ho ricevuto la convocazione per il 16 marzo presso l’aeroporto di bari ma non hanno specificato la procedura
Salve, anche a me è arrivata la convocazione via mail. Ho inviato il cv tramite raccomandata. La convocazione è per il 17 marzo presso l’aeroporto di Bari, anche a voi?
Saluti
Ciao Deborah,
Sulle pagine dell’aeroporto c’era nel formato PDF il bando ufficiale del concorso che scadeva il 4 febbraio. Dovevi mandare il tuo cv con la raccomandata o col fax all’indirizzo indicato. Se hai fatto la domanda tramite il modulo su internet non lo considerano neanche. Mi spiace.
Ciao.
Scuasate, vi chiedo un informazione: ma qualcuno di voi ha presentato domanda per il ruolo amministrativo/legale ed operatore unico aeroportuale?
Perchè io l’ho fatto e non sono stata convocata,non ho ricevuto alcuna email.
Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Ciao, anch’io ho fatto l’hostess e confermo che i test più o meno sono tutti uguali: sicuramente ci sarà una parte di grammatica e una breve produzione. Finger crossed 🙂
Ciao Jenny, come hai fatto ad avere queste informazioni? Io provo a chiamare da giorni ma non mi risponde nessuno…Comunque hai altre informazioni sul test? Ad esempio se è un test di grammatica, comprensione del testo o altro?
Ciao Monica, ho fatto l’hostess per American Airlines e quasi tutti i test sono uguali…la roba scolastica di grammatica e conversazioni. Cmq ti hanno contattata? Poi se ti hanno chiamato ti dovevano mandare la mail di convocazione e info come sarà la procedura.
Grazie Jenny! 🙂 Mi hanno mandato la mail di convocazione ma senza nessun dettaglio sulla procedura…Per quanto riguarda il colloquio orale invece? Di cosa si tratta più o meno?
Il colloquio dovrebbe essere che ti chiedono di parlare di te ecc. Le tue esperienze e poi ti faranno un paio di domande su di te.
Si. È tutto in inglese.
Salve ragazzi, siamo sicuri che il colloquio sarà anche in inglese?
grazie mille…in bocca al lupo!
No. Sarà svolto se passi il quiz. Cmq ti contatterà direttamente l’aeroporto per dirti se sei passata o no. E poi ti diranno il giorno in cui sarà il colloquio. Spero di esserti stata d’aiuto.
ma il colloquio in inglese si svolgerà nello stesso giorno?
ciao,anch’io sono stata contattata per il test di inglese…hai idea di cosa si tratta?
Sì, un quiz in inglese base e poi di seguito il colloquio a Brindisi (sempre in inglese) credo che sarà abbastanza facile. Ma io essendo una madrelingua inglese non so dirti come sarà difficile per te.
A me hanno già contatta per il quiz in inglese che si svolge a Bari all’aeroporto. Il curriculum dovevate mandare con la raccomandata o tramite il modulo. C’era tutto specificato sulle pagine dell’aeroporto. Bastava informarsi.
ciao jenny, ci sarò anche io a Bari. Hai idea su cosa possa consistere il test? Nel senso, parte grammaticale, listening e comprensione?su cosa ti stai preparando>?
Salve, ho completato il modulo di candidatura (la versione in inglese) due volte, ma non e’ chiaro e’ stato ricevuto.
Se possibile, potreste pubblicare un indirizzo alternativo di posta elettronica al quale inviare la domanda?
Ho trasmesso il mio C.V., devo apportare degli aggiornamenti, non sono ancora in possesso della password che mi doveva pervenite sulla mia mail.
L’invio dei miei dati è avvenuto il 6.02.u.s..
Vorrei sottoporre alla Vostra gentile attenzione la mia candidatura, in
seguito all’annuncio….. Nel curriculum manca la mia ultima
esperienza terminata il 29/01/16, ho lavorato come commessa nel negozio di
calzature Tege. L’esperienza maturata nel settore mi porta a voler rescere
ed ampliare le mie conoscenze.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni, preferirei
essere contattata telefonicamente al numero 3892621371.
SCADUTO IL 4 LO STESSO GIORNI DI PUBBLICAZIONE DELLA NOTIZIA…SIAMO IN ITALIA
Quando scade il bando?
Giusy, Michele e Massimiliano avete l’intrallazzo o la raccomandazione valida? No? Allora non perdete tempo.
Ciao sono una ragazza seria e molto volenterosa a trovare lavoro di qualsiasi genere. .. Comunque mi ritrovo a fare le stagioni estive a rimini x diversi anni …Fatemi sapere … grazie….
Impossible inviare la candidatura!!! Ho fatto la registratione sul sito,Ho compilato il mudulo ma quando vado ad inviarlo mi dice profilo già esistente…Ok riaccedo al modulo clicco invia CV quando inserisco le credenziali mi dice utente inesistente!!! Potreste spiegarmi il perché? Grazie
Bella idea lavorare in Aereoporto
Quoto Massimiliano: ma vi sembra una cosa oggettivamente possibile quella ricerca di lavoro? Quali sono i requisiti? Sarebbe questa la procedura di selezione di personale 1.0 del Settembre 2014 caro Direttore Generale degli Aeroporti di Puglia e caro Responsabile della Selezione? (punto 4.2 della vostra bella procedura). Ma dai su che fate ridere i polli.
Ringraziamo BrindisiOggi per la news, ma questa è la solita pagliacciate alla brindisina. Ci andrà chi ci deve andare ovviamente. Niente di nuovo sotto il sole.
Grazie e buon lavoro.
Nei vari dettagli delle offerte non vi è nulla: è possibile che non vi sia una descrizione dettagliata delle varie categorie?
Mi potete dare una mail per poter inviare il mio curriculum vitae
Sarebbe una bellissima opportunità lavorare in aereo porto..
vorrei lavorare in aereoporto e sempre stato un mio sogno ,,, qualunque cosa si faccia il la far0