AdriaticCup un successo, Brindisi incoronata “stadio del mare”

Documentario Norman Atlantic

BRINDISI- “Da anni affermiamo che a Brindisi, grazie all’intuito di Giuseppe Danese, abbiamo inventato un vero e proprio stadio del mare, ormai questo è noto negli ambienti motonautici e in federazione”.

Il presidente della FIM, Vincenzo Iaconianni, ha esordito così in occasione della cerimonia di chiusura dell’edizione 2018 dell’AdriaticCup, evento di punta dell’estate brindisina sul quale domenica sera è calato il sipario e per il qualche il bilancio è assolutamente positivo.

“Il bilancio della tappa di Brindisi è sempre positivo, abbiamo testato tutte le varie specialità del nostro sport: il circuito, l’endurance, l’off shore, il gt15, le moto d’acqua e quest’anno abbiamo aggiunto il campionato italiano di hydrofly- ha proseguito Iaconianni- il comitato organizzatore di Brindisi ha dimostrato di saper gestire qualunque competizione sia di livello nazionale che internazionale”

 

Il trend, insomma, è in crescita da sei anni, sei edizioni ricche di novità che hanno trasformato l’evento, nato come puramente sportivo, in vera e propria attrazione turistica, circostanza confermata dal sostegno della Regione Puglia che l’ha patrocinata e da Puglia Promozione che contribuisce a veicolare l’evento a livello regionale.

 

Alle spalle un lungo fine settimana di sport e gastronomia, di competizioni in mare e degustazioni a terra, complice l’abbinamento con la sesta edizione de I Sapori del Mediterraneo, kermesse enogastronomica organizzata da Puglia Insieme si Può.

Sul lungomare si sono alternate varie competizioni sportive che hanno visto protagonisti i giovanissimi del Trofeo Coni, sponsorizzato da Ecotecnica, i professionisti del Campionato Italiano delle moto d’acqua, i finalisti della competizione nazionale di hydrofly che hanno incantato il pubblico con le loro evoluzioni tra cielo e mare, le giovani promesse del GT15, ma anche i piloti del match race. Ora, chiuso il sesto capitolo, si pensa a scrivere il settimo:

 

“Con Giuseppe Danese stiamo già pensando alla prossima edizione- ha proseguito Iaconianni- la federazione ha creato da zero una nuova categoria agonistica che si chiama Superboat e che abbiamo finito di testare in questi giorni, per l’anno venturo ci sarà un campionato italiano e a Brindisi si svolgeranno le prove ”

 

“Grande soddisfazione, per un evento che ha raggruppato molte discipline sportive in ambito motonautico- ha commentato Giuseppe Danese, Circolo Nautico Porta D’Oriente-  unagrande manifestazione  si può organizzare solo  con il contributo di tutti, delle istituzioni in primis. Non è stato facile  perché è stato fatto un esperimento. L’evento era, infatti, abbinato a “I Sapori del Mediterraneo”, iniziativa enogastronomica organizzata dall’Associazione Puglia Insieme si può. Due manifestazioni insieme, sul lungomare. E non sono certamente mancate le difficoltà, superate solo grazie alla competenza e alla professionalità della commissione provinciale che ha sostenuto ed affiancato l’organizzazione nell’applicazione e nel rispetto delle nuove norme vigenti in materia”

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*