BRINDISI- Giuseppe Acierno rieletto dall’assemblea dei soci presidente del Distretto tecnologico aerospaziale .Nella stessa assemblea è stato approvato il bilancio 2017 che si chiude con un utile prima delle tasse pari a 620.000 euro.
Il valore della produzione nell’esercizio 2017 è stato pari a 2.967.000 con un fatturato di 2.930.000
La società attualmente ha un organico di 34 dipendenti a tempo indeterminato di cui oltre il 90% ingegneri. Ad essi si aggiungono numerose collaborazioni per lo svolgimento delle attività progettuali
In particolare sono stata gestite attività di Ricerca e sviluppo su progetti predisposti e presentati dal Distretto per un valore di 80 milioni di euro così suddivisi: 2 progetti di ricerca supportati da strumenti regionali; 11 progetti di ricerca supportati da strumenti nazionali; 4 progetti di ricerca supportati da strumenti comunitari (H2020).
Di pari passo con l’attività di ricerca e sviluppo è stata sviluppata quella di formazione per un valore di 3,6 milioni di euro. I progetti di formazione hanno riguardato: 5 progetti di alta formazione biennali con borse di studio per ingegneri neo laureati; 1 progetto per dottorati di ricerca (3 contratti di dottorato attivati); 5 progetti di formazione continua per 384 dipendenti delle aziende associate; 7 corsi biennali post diploma nell’ITS aerospazio Puglia per 140 diplomati e 10 uditori.
Nell’arco del triennio 2015-2017 il DTA ha contribuito alle iniziative del CTNA, il Cluster Nazionale dell’Aerospazio, e partecipato al Tavolo di Regia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le politiche dell’Aerospazio. Con la società Aeroporti di Puglia il distretto ha sviluppato un’efficace azione di attrazione d’investimenti con l’iniziativa del “Grottaglie Airport Test Bed” per lo sviluppo dello scalo.
Su indicazioni di ESA (Agenzia spaziale europea) in previsione della conferenza interministeriale del 2019, il distretto è responsabile dell’organizzazione del team GSEW (Global Space economy workshop) promosso dalla Comunità Europea nell’ambito della Strategia Spazio 4.0.
La collaborazione con GE Avio nel programma GAIA per la realizzazione di un nuovo motore aeronautico, ha consentito al Distretto di partecipare a due importanti programmi di ricerca, avviare due sedi operative e assumere uno staff di giovani ingegneri presso le sedi di Bari e Brindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo