BRINDISI- Ncd chiude l’accordo con il Pd per le elezioni provinciali e Forza Italia parla di politica del trasformismo che alimenta soltanto il vento dell’antipolitica. Accordi basati sulla contrattazione, con il chiaro riferimento a Maurizio Bruno(candidato presidente della Provincia) che ha nominato Luigi Galiano (consigliere comunale di Francavilla Fontana di Ncd) membro nell’assemblea dell’Asi, posto che prima era di Vitali.
Il coordinatore provinciale azzurro Luigi Vitali critica l’atteggiamento del Nuovo centrodestra che a Roma discute e dialogo con Forza Italia e la coalizione di centrodestra mentre in questa provincia sigla gli accordi con il Pd. “Con dispiego di effetti speciali degni di miglior causa, a Francavilla Fontana- afferma Vitali- e’ stato siglato e presentato l’accordo PD/NCD per le prossime elezioni provinciali. Il laboratorio politico affossato dal suo ispiratore meno di un anno fa (allorquando licenziatosi dall’UDC traslocava nel Nuovo centro Desta) risorge dalle ceneri quando a Roma si sta discutendo di alleanze organiche e permanenti con Forza Italia e tutto il centrodestra Questa situazione va denunciata all’opinione pubblica”
Forza Italia ha tentato infatti l’accordo con Ncd, ma prima ancora aveva chiuso e annunciato il patto con il Pd, salvo poi fare un passo indietro. Dopo le critiche i democratici e gli azzurri infatti sono dovuti tornare sui i loro passi. “Archiviato il tentativo di un accordo istituzionale (trasparente e senza veti a nessuno) – continua Vitali- si torna ai rituali della più becera contrattazione fatta passare come un toccasana politico nell’interesse del territorio .Sarebbe interessante conoscere il parere di SEL e di Rifondazione Comunista che tanto avevano blaterato contro l’intesa bipartisan e soprattutto come si comporteranno in quelle realtà dove il NCD si è collocato (provvisoriamente è evidente) all’opposizione delle loro amministrazioni”.
L’esponente del partito di Berlusconi getta delle ombre su quello che si vuol far passare come un accordo politico basato su ideali e programmi. “ Il tempo chiarirà le vere motivazioni di questo connubio- conclude Vitali- una gustosa anticipazione si è avuta con la nomina nell’assemblea dell’ASI di un esponente del NCD da parte del sindaco Bruno, alla faccia del rinnovamento. Ma, statene certi, siamo solo all’inizio.”
BrindisiOggi
Commenta per primo