BRINDISI- Iniziative per i turisti, a pochi giorni dall’inizio della stagione crocieristica è polemica tra i commercianti brindisini. Lunedì pomeriggio attraccherà la prima nave della nuova stagione crocieristica, torna la MSC Musica, nel porto di Brindisi e con quella anche le polemiche tra i commercianti. Da un lato l’iniziativa lanciata da Luca Di Giulio in rappresentanza di una associazione di Collezionisti che raccoglie anche un nutrito numero di commercianti del centro storico. Dall’altro la Confesercenti che non condivide le proposte di Di Giulio. Nella pratica Di Giulio chiede a tutti i commercianti di adottare un prezzario differente per i turisti, ossia garantire a crocieristi che resteranno in città una serie di sconti a discrezione del commerciante. Una vetrofania applicata alla vetrina indicherà la percentuale di sconto mentre una cartolina distribuita già a bordo della nave o attraverso gli info point darà diritto allo sconto. A questa idea si oppone Confesercenti: ““Va bene l’accoglienza dei crocieristi, ma le nostre priorità restano le esigenze dei commercianti, della gente del posto e della provincia, tutti coloro che vengono abitualmente a Brindisi per motivi di lavoro. Per questo non siamo favorevoli ad applicare sconti sui prezzi di vendita ai crocieristi ai quali, invece, potremmo proporre una “Welcome card” per offrire “servizi” come si fa in altre parti d’Italia e del mondo”.
Insomma secondo la Confesercenti questo trattamento di riguardo nei confronti dei turisti non sarebbe corretto ne nei confronti dei negozianti, già in difficoltà, e ne nei confronti dei cittadini che restano clienti tutto l’anno.
“Non possiamo chiedere questo sacrificio ai commercianti i quali- spiega il Presidente a proposito di sconti- nel caso in cui decidessero di fare prezzi agevolati per i crocieristi, dovrebbero farne di più vantaggiosi per la gente del posto. Agli esercenti possiamo chiedere, invece, l’impegno di restare aperti durante il periodo in cui i crocieristi sono in città”. “Per il resto- ha aggiunto il Presidente- l’accoglienza è di pertinenza dell’Amministrazione Comunale e dell’Autorità Portuale che credo si siano organizzate”.
Intanto però Di Giulio sostiene di aver avuto l’adesione da parte di gran parte dei commercianti e già lunedì con l’arrivo della prima nave l’iniziativa prenderà “il largo”.
BrindisiOggi
Commenta per primo