BRINDISI- “Accensione della torcia, sono state seguite tutte le procedure previste per guasto tecnico” lo assicura il consigliere comunale Massimo Pagliara, nonché rappresentante della Cisal Chimici e dipendente della Versalis.
Pagliara interviene dopo il duro attacco del sindaco Mimmo Consales che già qualche giorno fa aveva sottolineato che lo stesso comune aveva fatto eseguire i rilievi dall’Arpa.
“In riferimento alle comunicazioni previste in caso di accensione della torcia ci sembra doveroso comunicare che l’evento verificatosi non rientrerebbe al punto 12.5(evento incidentale) previsto dalle prescrizioni AIA- spiega Pagliara- Per tanto si presume che le comunicazioni siano avvenute sulla base di un possibile “guasto tecnico” considerata l’assenza dei Vigili del Fuoco nel petrolchimico.
“Per tali eventi le procedure da adottare probabilmente sono quelle sottoscritte in data 10 Settembre 2008 ed aggiornato in data 1 Dicembre 2014 presso la Prefettura di Brindisi- coclude Pagliara- “ Protocollo Operativo sulle Attività di Informazione dei Gestori degli Stabilimenti Industriali”, dove si evince in maniera chiara ed inequivocabile che in “ caso di accensione della torcia per “guasti tecnici” , i riferimenti a cui bisogna inviare immediata comunicazione telefonica vocale, comunicazione sms immediata, fax successivo sono: prefettura-vigili del fuoco –comune di Brindisi(nella persona dell’ Ing Augusto responsabile della protezione civile )-provincia di Brindisi . Restano ovviamente fermi gli obblighi di informazione a carico dei gestori con riferimento agli eventi incidentali di all’art.3 del decreto legislativo 334/99 oggetto della pianificazione di emergenza esterna”. Rimane il fatto che le comunicazioni sono state regolarmente inviate nella giornata del 05 11 2015 . Infatti i tecnici Arpa sono stati regolarmente presenti nei minuti immediatamente successivi allo sfiaccolamento della torcia per i rilievi del caso”.
BrindisiOggi
Ma un consigliete comunale dipendente di un petrolchimico non ha conflitto di interesse nel momento in cui deve giudicare il proprio datore di lavoro attraverso una platea comunale?boh!
Credo che fare polemiche inutili su chi è come avvertire i relativi enti di controllo sia davvero poco edificante e non sposterei l’attenzione verso questi dettagli. La domanda che i cittadini di brindisi si fanno, è Se è quanto queste emissioni sono pericolose per la salute pubblica.si deve essere risoluti nel decidere che se fanno le questi impianti vanno CHIUSI”!!!!!