OSTUNI- E’ caduto giù pezzo dopo pezzo già al primo colpo di ruspa sotto gli occhi soddisfatti di tutti presenti. Erano 30 anni che Ostuni attendeva di riappropriarsi di quella porzione di costa oscurata dal mostro di cemento . Oggi il mostro è stato abbattuto ed all’orizzonte è ricomparso il mare e la spiaggia. La battaglia è stata lunga ma alla fine il Comune della città bianca l’ha spuntata.
Questa mattina intorno alle 10.00 sono arrivati gli operai con le ruspe, ad assistere all’abbattimento anche il presidente della regione Puglia Nichi Vendola accompagnato dal sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella oltre al prefetto di Brindisi Nicola Prete, ed il questore di Brindisi Roberto Gentile.
I lavori di abbattimento e sgombero sono stati affidati ad una ditta di Perugia per una spesa di 160.000 euro, la metà della quale è stata erogata dalla Regione Puglia.
Il presidente Nichi Vendola ha detto : “Bisogna uscire dalla logica dei condoni e delle sanatorie, che è la logica che ha segnato gli ultimi trent’anni di storia italiana, sapendo che il consumo di suolo è un delitto per un Paese delicato, fragile e prezioso come l’Italia, difendendo la costa che già è sottoposta all’aggressione dell’erosione, e che non può subire ulteriori colate di cemento. Avendo l’idea che il turismo può essere fatto con una infrastrutturazione leggera e rispettosa degli ecosistemi”.
Ed ha aggiunto: “Abbiamo messo a disposizione risorse economiche per aiutare i sindaci negli abbattimenti e sinora abbiamo avuto solo due richieste, dalla Procura di Lecce e dal sindaco di Ostuni. L’invito che rivolgo ai sindaci dei territori più belli, delle città incantate che hanno la violenza di alcuni immobili abusivi sul loro territorio, è di chiederci il sostegno economico. Siamo disponibili a darlo. Abbattere un ecomostro non significa togliere qualcosa, ma restituire qualcosa a tutti. Noi vogliamo una ricchezza compatibile con la bellezza fondata sul recupero, la conservazione, la valorizzazione. L’esortazione a tutti i sindaci, è diamoci coraggio, continuiamo a riprenderci la bellezza”.
Lu.Pez.
…sarebbe stato bello che il presidente Vendola si fosse anche preoccupato di assegnare i lavori ad una ditta pugliese visto che l’importo e’ stato finanziato dalla regione Puglia per il 50%…