Abbandono selvaggio dei rifiuti: multe fino a 500euro

BRINDISI – A margine dei tanti disagi, problemi e disguidi sulle regole della raccolta differenziata da rispettare a Brindisi ecco che il Comune ha emesso una nuova ordinanza sindacale al fine di eludere le difficoltà che negli ultimi mesi si sono venute a creare. Per i trasgressori sono previste multe fino a 500euro. A vigilare che nessun cittadino faccia il ‘furbetto’ ci saranno gli agenti di polizia municipale anche con servizi in borghese.

Sacchi di spazzatura sui marciapiedi. Discariche a cielo aperto in periferia. Buste di rifiuti vicino gli ingressi dei condomini. A volte la fotografia di Brindisi è proprio questa, purtroppo. Da quando in città è arrivata la raccolta differenziata i problemi non sono mancati così come, di conseguenza, i disagi.

L’ordinanza numero 2 indetta il 30 luglio scorso ha come oggetto: ‘Disciplina delle modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti solidi urbani prodotti dalle utenze domestiche e dalle piccole utenze non domestiche ad esclusione delle attività di ristorazione’ ed ordina a partire dal 31 luglio 2014 in tutto il territorio del Comune di Brindisi e della frazione di Tuturano che è obbligatorio rispettare delle norme di detenzione e di conferimento al pubblico servizio dei Rifiuti solidi urbani. L’ultimo documento va a sostituire la precedente ordinanza del 6 maggio 2011.

Nei quartieri – si legge nell’ordinanza – Casale, Sciaia-Materdomini, Tuturano, La Rosa, Bozzano, Paradiso, Sant’Elia, contrada Betlemme, Montenegro, villaggio San Paolo, villaggio San Pietro, rione Perrino e Centro la raccolta dei rifiuti viene effettuata con il sistema ‘porta a porta spinto’.

Le utenze domestiche e le piccole utenze non domestiche dei quartieri citati devono conferire: l’umido organico nel contenitore di colore marrone; l’indifferenziato in quello grigio; la carta nei sacchetti di colore bianco; e la plastica in quelli di colore giallo. Mentre nei quartieri Cappuccini, Commenda, Santa Chiara e Sant’Angelo la raccolta differenziata viene effettuata con il ‘porta a porta’ in abbinamento alla ‘raccolta stradale’.

Per il quartiere Sant’Angelo (nell’ordinanza erroneamente non è stato indicata la tempistica della raccolata ndr) è il seguente: la raccolta carta viene effettuata il mercoledì e la plastica il sabato, in entrambi i casi tra le 6 e le 12.

Chiunque non avesse ancora ricevuto il kit può telefonare al numero verde 800.18.36.40 della società Multiservizi che si occupa, appunto, della raccolta rifiuti in città. Tutti possono comunque depositare i propri rifiuti prodotti presso il Centro raccolta materiali che si trova nella Zona industriale in via Nobel proprio per evitare l’abbandono selvaggio della spazzatura.

L’ordinanza è consultabile sul sito del Comune di Brindisi www.comune.brindisi.it nella sezione ‘Albo pretorio’ ed resterà affissa nelle bacheche comunali per 30 giorni.

Ecco l’ordinanza: ordinanza raccolta differenziata 31 07 14

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*